icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Presentazione Libri Torna all'elenco File e link correlati
Presentazione Libri - La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia
Data evento: 13/10/2020
Orari: dalle 21:00 alle 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Presentazione Libri - La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia di David Lazzari, edito da Edra (2019)

Come si influenzano e si condizionano reciprocamente lo stato psicologico di un individuo e il suo stato di salute? 
Qual è il ruolo della dimensione psichica nella realtà umana, tra l’aspetto biologico da una parte e l’insieme delle relazioni sociali, culturali e ambientali dall’altra?
Convinzione dell’autore è che la psicologia debba svolgere l’importante compito di tenere unite le parti dell’individuo e diventare il fulcro centrale per lo stato di salute generale della persona. Per raggiungere questo obiettivo, l’Autore segue, affiancandoli e mettendoli in relazione, le evidenze e i dati della genetica, della biomedicina, delle neuroscienze e della psicologia, ristabilendo il quadro d’insieme e l’unità di corpo e mente.
Esplorando il legame profondo tra salute psicologica e salute del corpo, è possibile individuare un antidoto al disagio psicologico al cui rischio la nostra società ci espone sempre di più e che pesa anche in termini economici sulla società stessa.
Il lettore viene accompagnato in un percorso che si dipana dalla presentazione del ruolo della psiche nel funzionamento individuale e nella costruzione degli equilibri personali fino allo sviluppo di strategie psicologiche per la comunità, includendo, per la prima volta, una valutazione di tipo economico sugli interventi psicologici in Italia.
 
Relatore
David Lazzari: Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Specializzato in Psicosomatica ed in Psicologia della Salute. Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni. Ha pubblicato circa 90 articoli scientifici e diversi volumi tra cui: “Mente & Salute”, “La Bilancia dello Stress”, “Psicologia sanitaria e malattia cronica”, “Psicoterapia: effetti integrati, efficacia, costi-benefici”. Presidente Ordine Psicologi Umbria dal dic. 2013.
 
Discussant
Franco del Corno:
psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato. Past-President di SPR-Italy area group, sezione italiana della Society for Psychotherapy Research, dirige la collana di Psicologia clinica e psicoterapia di Raffaello Cortina.
Vittorio Lingiardi: psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso La Sapienza Università di Roma, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica
Laura Parolin: psicologa e psicoterapeuta, professore Associato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Presidente dell’OPL e Vicepresidente del CNOP

Per iscriverti CLICCA QUI.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.