Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Presentazione libro - La profonda meraviglia. Psicologia dei momenti di eternità
Data evento: 13/07/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Presentazione libro - La profonda meraviglia. Psicologia dei momenti di eternità La profonda meraviglia. Psicologia dei momenti di eternità” di Andrea Gaggioli e Alice Chirico, editore S. Paolo


Come ogni libro che desideri introdurre concetti nuovi ai più, anche questo inizierà con un tentativo di definire il suo oggetto principale. Il primo obiettivo è rispondere alla domanda di chi prende in mano e vuole capire cosa siano i "momenti di eternità". Come spesso accade traducendo un termine straniero in italiano, si sceglie di usare delle perifrasi al posto di una traduzione letterale, perché è il significato, la semantica dietro il sostantivo, che deve essere trasferita da una cultura all'altra. Ecco che l'espressione "momenti di eternità- è una traduzione libera ma efficace del termine anglosassone awe, spesso tradotto con l'espressione "profonda meraviglia o, più recentemente, come "sublime psicologico. Sebbene sia il sublime sia la profonda meraviglia siano stati oggetto di indagine della filosofia e di discipline affini per secoli, il loro ingresso nel mondo della psicologia è abbastanza recente ed è sintetizzabile in un solo termine: awe. Awe è un'emozione complessa che scandisce momenti di profonda transizione della nostra vita e ci mette in contatto con qualcosa di molto più grande di noi: con l'eternità. Il volume porta con sé una prospettiva sul futuro di tale emozione, le nuove frontiere per progettarla - tramite la formulazione di specifiche linee guida orientate dalla ricerca scientifica - in contesti educativi, formativi, aziendali. Perché tutti abbiamo bisogno di "pillole" di eternità e questo libro insegna dove trovarle e come crearle.

Relatori:

Andrea Gaggioli: È professore ordinario di Psicologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo principale interesse di ricerca riguarda il ruolo delle nuove tecnologie della comunicazione nel supportare il benessere e i processi di potenziamento a livello individuale e sociale. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale ed è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Alice Chirico: Alice Chirico, Ph.D., è Docente di Psicotecnologie per il Benessere presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia del Benessere. Assegnista di ricerca in Psicologia Generale (M-PSI-01) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per iscriverti clicca QUI
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.