pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Psicologia diritti umani Torna all'elenco File e link correlati
Minori stranieri non accompagnati: vivere in comunità al tempo della pandemia.
Data evento: 13/04/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Onlline su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Minori stranieri non accompagnati: vivere in comunità al tempo della pandemia. I minori stranieri non accompagnati sono una presenza costante nella nostra società, hanno alle spalle esperienze traumatiche, i loro diritti sono stati violati e hanno subito soprusi violenze di ogni genere. Pertanto è fondamentale garantire loro protezione, accoglienza sulla base della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La figura dello psicologo è molto spesso sconosciuta ai minorenni che giungono soli. Le scienze psicologiche, infatti, sono ancora un ambito poco conosciuto, soprattutto nelle zone rurali di diverse Paesi a sud del mondo. Occorre quindi che il professionista, oltre a competenze interculturali, utilizzi una serie di conoscenze specifiche sui bisogni e sulle prospettive di questi minorenni per evitare un approccio che, seppur in buona fede, non riesca ad essere efficace e a costruire una relazione in una prospettiva di resilienza. Molti vivono in comunità.
Il periodo del COVID ha modificato profondamente il contesto: da un lato sono mutati gli equilibri interni sia in termini di accoglienza dei minorenni (sono cambiate le procedure di inserimento) che di personale educativo coinvolto (aumentata la presenza in struttura anche in caso di quarantena), dall'altro ha snellito alcune procedure che prima erano farraginose (es. emissione tessere sanitarie, codici fiscali ). Impariamo a conoscerli.

Introduce
Gabriella Scaduto Segretario Ordine degli Psicologi della Lombardia

Relatori
Daniela Invernizzi child rights advisor, docente nel master Midia sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Michela Mineo coordinatrice Area MSNA Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi ONLUS
Giovanni Giulio Valtolina psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sviluppo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Per l'iscrizione CLICCA QUI



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.