pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi dell'OPL nelle province Torna all'elenco File e link correlati
LODI e PAVIA - ASCOLTARE LA SCUOLA – Spazi possibili, difficoltà e nuove prospettive per lo psicologo a scuola
Data evento: 13/01/2021
Orari: dalle 21:00 alle 23:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToMeeting

immagine articolo LODI e PAVIA - ASCOLTARE LA SCUOLA – Spazi possibili, difficoltà e nuove prospettive per lo psicologo a scuola In questo delicato momento storico, l’inserimento della figura dello psicologo nel mondo scolastico diventa ancor più urgente e utile per studenti, genitori e insegnanti che si trovano a gestire dinamiche nuove ed in costante mutamento.
Sul nostro territorio esiste una forte tradizione di incontro fra la professione psicologica e l’istituzione scolastica attraverso il lavoro di molti colleghi negli sportelli di ascolto ed i progetti di ricerca-intervento promossi dalle Università.
Su tale panorama si stanno inoltre affacciando nuove esigenze di accoglimento dei vissuti di bambini e adolescenti nei confronti dell’emergenza sanitaria.
Questo webinar vuole essere un momento per conoscere meglio le novità in merito al lavoro dello psicologo a scuola, dopo la siglatura protocollo d’intesa tra CNOP e MIUR, che creano nuove opportunità e spazi per coltivare il benessere psicologico nel mondo della scuola. L’evento è inoltre un'occasione di incontro fra professionisti del settore al fine di ragionare sulle diverse modalità di intervento, sulle difficoltà ed i problemi deontologici e pratici. La prof.ssa Confalonieri, esperta di psicologia scolastica, risponderà ai quesiti sul protocollo di intesa e dialogherà con personalità di spicco nell’ambito della psicologia scolastica territoriale per esplorare le diverse forme in cui essa si declina. L’evento è aperto sia agli psicologi che agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle province di Pavia e Lodi, al fine di stimolare il dialogo fra tutti coloro che hanno a cuore la salute psicologica degli studenti ed aprirsi a diversi punti di vista.

Introduce:
Chiara Ratto Consigliere OPL

Relatori:
Emanuela Confalonieri Professore Ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige l’Unità di ricerca in psicologia scolastica. Si occupa da anni del tema dell’istituzione della figura dello psicologo scolastico nella scuola italiana come membro di tavoli istituzionali sull’argomento.
NE DISCUTE CON:
Paola Palladino Professore Ordinario dell’Università di Pavia, dove dirige il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento. Coordina progetti nelle scuole della provincia come “La scuola fa bene a tutti” e “Be-STudent, sui temi dei disturbi specifici di apprendimento e lo svantaggio socio-economico.
Valeria Cavioni assegnista presso il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell’Università Bicocca. Lavora nell’ambito del progetto europeo PROMEHS per promuovere la salute mentale a scuola, implementato nelle scuole pavesi e lodigiane.
Loris Bosco, psicologo esperto in psicologia scolastica e psicoterapeuta, è presidente dell’Associazione pavese Metaphora ONLUS, che opera da vent’anni nelle scuole della provincia al fine di promuovere il benessere psicologico e prevenire il disagio giovanile, attraverso sportelli di ascolto e interventi nelle classi.
Alessandra Meconi Referente Rete delle Scuole che Promuovono Salute

Moderatori:
Marta Nola e Claudia Popolillo Referenti territoriali dell'OPL per le province di Pavia e Lodi

Le iscrizioni sono aperte fino al 13/01/2021 alle ore ore 12:00.
Per l'iscrizione compilare il modulo in calce. Il link e le istruzioni per partecipare verranno inviati il giorno dell'evento agli indirizzi email degli iscritti.
Per eventuali richieste di assistenza scrivere a lodi-pavia@opl.it


Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.