icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
PSICOLOGIA AUMENTATA - Il potenziale della Realtà Virtuale e dello Storytelling nella pratica clinica e nel benessere mentale
Data evento: 12/12/2018
Orari: 20:30 - 23:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano

immagine articolo PSICOLOGIA AUMENTATA - Il potenziale della Realtà Virtuale e dello Storytelling nella pratica clinica e nel benessere mentale Evento in diretta streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=-Lo_I_9ePtM

INTRODUZIONE
: dott.ssa Alessandra Micalizzi (Consigliere OPL)

PROGRAMMA E RELATORI:
- 20:30-21:30: Le nuove frontiere tecnologiche della psicologia - Prof. Andrea Gaggioli (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- 21:30-22:30: La Psicologia Aumentata: esperienze virtuali che supportano il cambiamento del paziente - Dott. Luca Bernardelli (Psicologo e CEO di Become)
- 22:30-23:00: Q&A - Dott.ssa Francesca Sforza (Psicoterapeuta e Responsabile Consulenze Psicologiche di Become) e Dott. Maurizio Rabuffi (Psicologo e Direttore Scientifico di Become)

Negli ultimi anni, la Realtà Virtuale –una tecnologia che consente di immergere l'utente in ambienti virtuali– ha trovato crescenti applicazioni nel campo psicologico e clinico. Recenti ricerche hanno evidenziato che l’uso di questo strumento offre importanti vantaggi per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici. Ad esempio, la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha sviluppato specifici protocolli per il trattamento di varie condizioni, come disturbo di panico, ansia, fobie e disturbo post-traumatico da stress. Tuttavia, le potenzialità della realtà virtuale possono essere estese ad altre forme di cura del disagio psichico, consentendo a una più vasta platea di professionisti della salute mentale di qualsiasi approccio, di beneficiare dei vantaggi clinici di questo strumento.

La “Psicologia Aumentata” è un innovativo progetto coordinato da un team di psicologi, psicoterapeuti, ricercatori, esperti di grafica 3D e artisti, che ha messo a punto un nuovo modello di integrazione della realtà virtuale alla psicologia. I contenuti che il progetto ha sviluppato sono vere e proprie “narrazioni virtuali” che possono essere integrate in ogni tipo di intervento psicologico o psicoterapeutico, a prescindere dall'orientamento clinico di fondo (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico,...), per facilitare il processo di cambiamento. Attraverso queste esperienze immersive, il paziente vive in prima persona, sperimentando un elevato livello di presenza, racconti dal contenuto metaforico –ad esempio, una barca che supera la tempesta, una montagna da scalare, un albero che cresce, l’incontro con un drago, ecc.– che diventano una fonte ricchissima di immagini e intuizioni, successivamente rielaborate con lo psicologo/psicoterapeuta, al fine di estendere e amplificare l’esperienza terapeutica. Queste narrative virtuali sono state concepite basandosi sulle ultime frontiere della ricerca psicologica nell’ambito della realtà virtuale, grazie al contributo fornito da autorevoli esperti internazionali in tale ambito.

Vedi QUI il video

Per maggiori informazioni: www.become-hub.com
Condividi questo evento su   
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.