pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Dopotutto erano solo difficoltà da superare. La resilienza tra isolamento e pandemia.
Data evento: 12/10/2020
Orari: dalle 21:00 alle 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoTowebinar

immagine articolo Dopotutto erano solo difficoltà da superare. La resilienza tra isolamento e pandemia. La maggior parte delle persone sviluppa una propria capacità di fare fronte allo stress e alle sfide. Ma cosa succede quando queste richieste superano il normale stress a cui siamo sottoposti? In che modo reagiamo a situazioni di pressione a cui non siamo abituati? E quando possiamo pensare a queste come situazioni “estreme”?

Con la pandemia abbiamo vissuto, e per molti versi stiamo ancora vivendo, una di queste situazioni. Se non estrema, per lo meno ora, di certo stressante e inusuale. Ma come abbiamo reagito? Cosa ci ha messo alla prova di più, e quali risorse abbiamo scoperto di avere? E se qualcuno stava già attraversando un periodo difficile nella propria vita, dove poteva trovare la forza di rispondere?

L’isolamento è stato difficile per molti. Ce lo siamo trovati imposti da un giorno con l’altro. Ma sarebbe stato possibile prepararci per tempo? Come vive l’isolamento chi si trova, per lavoro o per altro motivo, in un luogo confinato? Ad esempio, come vivono la quotidianità coloro che si trovano in una remota base al polo sud?

Queste e diverse altre domande, incentrate sul tema della resilienza e della gestione delle sfide, verranno trattate da punti di vista diversi. Persone provenienti da formazioni e luoghi molto diversi condivideranno la propria esperienza. Storie di quotidiana vita familiare si incroceranno con racconti in diretta da una base in Antartide, e dialogheranno con le riflessioni psicologiche nate ben prima della pandemia, ma da cui possiamo attingere strategie e pensieri per affrontare meglio questi strani mesi.

Ne parliamo con:
Claudia de Lillo, giornalista e scrittrice
Alberto Salvati, Station Leader, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Base Concordia (Antartide)
Stijn Thoolen, medico, Agenzia Spaziale Europea, Base Concordia (Antartide)
Susanna Zanini, psicologa e psicoterapeuta, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Moderano l’incontro:
Francesco Pagnini, psicologo e psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico della casa della Psicologia
Davide Baventore, vice-presidente OPL

Per l'iscrizione CLICCA QUI
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.