icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Il bilancio evolutivo con l’adolescente e i suoi genitori
Data evento: 12/10/2019
Luogo evento: via Castellini, 7 Brescia

Evento ECM organizzato dall'Istituto di Psicologia Psicoanalitica 
Destinatari dell’evento: Psicologi e Medici abilitati all’esercizio della psicoterapia

La complessità delle crisi adolescenziali odierne, oltre a generare interrogativi educativi inediti per le famiglie, costringe sempre più spesso i professionisti del settore psicosociale a rivalutare i propri strumenti e le proprie metodologie di intervento. All'interno del variegato panorama di modelli clinici che la psicoanalisi dell'adolescenza mette a disposizione, una delle proposte più attuali e significative è certamente quella di "Psicoterapia evolutiva" formulata da G. Pietropolli Charmet insieme ai collaboratori e colleghi dell'Istituto Minotauro di Milano. Si tratta di una metodologia inclinazione psicoanalitica, la cui efficacia clinica è stata verificata in svariati ambiti (suicidalità e comportamenti autolesivi, problematiche alimentari, ritiro sociale, altri), presieduta da una teoria i cui concetti principali sono quelli di compito e di bilancio evolutivo, simbolizzazione affettiva, azione nel contesto, ruolo materno e paterno, futuro. Obiettivo della giornata formativa è la presentazione del modello di psicoterapia evolutiva con l'adolescente, attraverso la proposta di coordinate teoriche, indicazioni metodologiche e spunti clinici pertinenti. Il prof. G. Pietropolli Charmet e il dott. Comazzi accompagneranno i partecipanti verso la formulazione del bilancio evolutivo in occasione della richiesta di consultazione durante la crisi adolescenziale. Il percorso sarà articolato in due moduli, il primo facente riferimento alla stesura del bilancio evolutivo con l'adolescente, il secondo con la madre ed il padre.

Link alla pagina del corso: https://www.ippbrescia.it/il-bilancio-evolutivo-con-ladolescente-e-i-suoi-genitori/
Condividi questo evento su   
File e link correlati Brochure
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.