icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento ECM-OPL: La progettazione in un’ottica di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Data evento: 12/04/2019
Orari: 14:00 - 19:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano

immagine articolo Evento ECM-OPL: La progettazione in un’ottica di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza DURATA EFFETTIVA DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA: 4 ore
CREDITI ECM ASSEGNATI: 5,2 ECM
ID EVENTO: 258019
ID PROVIDER: 4983

ARGOMENTI TRATTATI
Il modulo formativo è articolato in due incontri e fa parte del progetto promosso all’Ordine degli Psicologi della Lombardia “la psicologia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il lavoro dello psicologo si inserisce in contesti socioculturali complessi che richiedono competenze non solo strettamente legate alla professionalità ma anche legate al confronto e all’interazione con altre professionalità che agiscono sul territorio per conseguire il benessere psicofisico di tutti i soggetti che richiedono cura al massimo livello possibile.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
Il secondo modulo si propone con lavori di gruppo strutturati - composti da un massimo di 15 persone - di analizzare una serie di progetti sulla base di indicatori desunti dalla metodologia proposta fondata sui diritti umani. La conoscenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un requisito importante per la partecipazione al corso di formazione. Materiali per approfondire sono reperibili sul sito di OPL.

OBIETTIVO FORMATIVO:
Fragilita' (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22)
 
ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Acquisire conoscenze e abilità pratiche di progettazione per poter operare in collaborazione con altre professionalità.
 
ACQUISIZIONE COMPETENZE DI PROCESSO
Accrescere le competenze tecniche sull’importanza del ruolo dello psicologo nella progettazione interdisciplinare centrata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Fornire le competenze tecniche per sapersi orientare nella selezione di fonti interdisciplinari per aggiornare le problematiche della progettazione.

ACQUISIZIONE COMPETENZE DI SISTEMA
Potenziare le competenze dello psicologo e le sue conoscenze sugli strumenti nazionali e internazionali messi a punto dolale Nazioni Unite per condividere metodologie di progettazione al fine di renderle più efficaci nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sulla base della condivisione.
 
DOCENTI: Scaduto Gabriella, Daniela Invernizzi, Sbattella Fabio

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Scaduto Gabriella

DESTINATARI: Psicologi

DISCIPLINA: Psicologia

NUMERO PARTECIPANTI: 45

L'evento in oggetto è riservato agli iscritti OPL, che ai fini dell'ottenimento crediti dovranno obbligatoriamente parteciparvi per tutta la durata del corso. Sarà necessario segnalare la propria presenza cliccando su "Iscriviti all'evento" e compilando tutti i campi previsti. Seguirà conferma di iscrizione.

Grazie a un accordo interordinistico, al corso potranno partecipare anche gli iscritti all'Ordine della Liguria e della Valle d'Aosta. In questo caso, per iscriversi è necessario inviare un'email all'indirizzo ecm@opl.it avente per oggetto "Iscrizione evento: La progettazione in un’ottica di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 12/04/2019".  Seguirà - anche in questo caso - conferma di iscrizione.

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine durante gli orari di sportello.
Condividi questo evento su   
ISCRIZIONE RISERVATA AGLI ISCRITTI OPL Per procedere inserisci come username il tuo numero di iscrizione all'ordine e come password quella che hai scelto nel tuo pannello di controllo per l'accesso all'erea riservata del portale.

Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password


INVIA Torna al login
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all’ordine
INVIA Torna al login
File e link correlati Programma Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.