icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Il conflitto fede-incredulità: lo psicologo e le religione. Prospettive psicodinamiche e psicosociali
Data evento: 12/01/2019
Orari: 10:00 - 13:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano

Evento organizzato da Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR)

Sempre più spesso lo psicologo è chiamato ad interrogarsi sulle modalità di costruzione dell’identità personale e delle sue alienazioni all’interno di un contesto culturale che vede la vicinanza, il contatto e lo scambio tra soggetti di diverse culture. Anche la religione è un fenomeno parte della cultura e verso il quale ogni individuo costruisce un atteggiamento.

La Società Italiana di Psicologia della Religione, che riunisce psicologi interessati allo studio psicologico dei fenomeni religiosi, si interroga sulla pluralità degli atteggiamenti verso la religione, osservandone le ricadute personali, sociali, politiche.

L’incontro intende offrire una riflessione su alcuni temi, mettendo in luce le motivazioni psicologiche dell’atteggiamento individuale e collettivo verso i fenomeni religiosi, nel senso dell’adesione di fede come nell’incredulità; nelle sue forme espressive e creative, come negli esiti disadattivi o francamente psicopatologici.

All’interno della giornata verrà presentata la pubblicazione Gli psicologi di fronte a Dio. Il contrastato percorso della psicologia della religione.

Programma
10.00: Saluti e presentazione dell’attività scientifica della SIPR (Prof. G. Rossi)
10.30: Gli psicologi di fronte alla psicologia della religione (Prof. M. Aletti)
11.00: Il posto e il significato della fede nel percorso analitico (Prof. D. Devoti)
11.30: Il contributo della religiosità e della spiritualità al benessere individuale (Prof. D. Villani)
12.00: Cosa pensano i bambini di Dio: attribuzione di stati mentali e conoscenza ontologica. (Prof. D. Massaro)

Discussione
Moderatore: Dr. Stefano Golasmici
Contatti: segreteria.sipr@gmail.com
Ingresso gratuito

Relatori
Prof. Mario Aletti. Psicoanalista. Docente universitario di Psicologia di Religione da trenta anni, socio fondatore della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR) e membro ordinario dell’International Association for Psychology of Religion (IAPR). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e diversi volumi, tra cui Percorsi di psicologia della religione alla luce della psicoanalisi.
Prof. Domenico Devoti. Psicologo e psicoterapeuta, già docente di Psicologia della religione e di Letteratura cristiana antica presso l’Università degli Studi di Torino. Socio ordinario della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR). Autore di numerosi articoli su argomenti di psicoanalisi clinica e della religione in riviste specialistiche e volumi miscellanei. Recentemente ha pubblicato Gli psicologi di fronte a Dio. Il contrastato percorso della psicologia della religione. Mimesis Editore, 2018.
Dr. Stefano Golasmici. Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR) e socio ordinario dell’International Association for Psychology of Religion (IAPR).
Prof. Davide Massaro. Professore associato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente e dell’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione. 
Prof. Germano Rossi. Psicologo. Docente di materie psicometriche e di Psicologia della Religione presso l'Università di Milano-Bicocca. Presidente della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR) e socio ordinario dell’International Association for Psychology of Religion (IAPR).
Prof.ssa Daniela Villani. Ricercatrice in Psicologia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Socio ordinario della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR), interessata a studiare la relazione tra la religiosità e benessere negli individui.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina Programma
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.