Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Eventi dell'OPL nelle province
Torna all'elencoBERGAMO - La psicologia per la gentilezza come tessuti di pace

Orari: 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
Luogo evento: Portici Palazzo della Ragione (mattina) - Piazza Vecchia - Città Alta (pomeriggio) - Bergamo
In occasione della giornata Mondiale della Salute Mentale, I Referenti Territoriali di Bergamo, organizzano una giornata-evento per riflettere sul potere della gentilezza nei gesti quotidiani come base concreta per costruire la pace. Un’occasione per sottolineare il ruolo centrale della psicologia in questo processo di trasformazione sociale.
Dalle 10:00 alle 12:00 I referenti seranno a disposizione della cittadinanza per raccogliere testimonianze di gentilezza vissute e donate: piccoli gesti che hanno lasciato un segno. Le storie raccolte verranno esposte su un pannello dedicato e potranno essere lette o narrate, creando uno spazio di ascolto e condivisione.
Alle 17:00 poi la compagnia Chapati presenterà lo spettacolo "Antigone sulla gestione del Conflitto”, uno spettacolo che rilegge il mito in chiave contemporanea per esplorare il tema del conflitto e della sua trasformazione.
A seguire, si aprirà un dibattito con il pubblico ed il regista Adriano Luciano Ivan, moderato dai Referenti Diana Margherita Prada e Andrea Poerio, per riflettere insieme sul valore delle nostre azioni quotidiane e su come possano generare relazioni più pacifiche e consapevoli per seminare pace verso un benessere psicologico.
REFERENTI PER IL CONSIGLIO:
Marzia Targhettini, Tesoriera dell'OPL
Francesco Paladini, Consigliere dell'OPL
SALUTI ISTITUZIONALI: Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali, longevità, salute, sport del comune di Bergamo
INTRODUCONO E MODERANO:
Diana Margherita Prada e Andrea Poerio, referenti territoriali dell'OPL della provincia di Bergamo
RELATORE:
Adriano Luciano Ivan, regista della compagnia teatrale Chapati
REFERENTI TERRITORIALI PER LA PROVINCIA DI BERGAMO:
Andrea Poerio e Diana Prada
Per informazioni: bergamo@opl.it
Evento aperto agli iscritti dell'OPL e a tutta la cittadinanza.
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X