Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Giornata Nazionale della Psicologia

Torna all'elenco File e link correlati
Aiutare la psiche per aiutare la vita: l’età adulta
Data evento: 11/10/2021
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Aiutare la psiche per aiutare la vita: l’età adulta (Traduzione simultanea con Interprete LIS - Lingua dei segni italiana)

Aiutare la psiche per aiutare la vita, significa anche mostrare come affrontare le sfide del futuro in un'ottica di sviluppo delle potenzialità individuali e delle risorse psicologiche che ognuno ha a disposizione. La promozione del benessere psicologico è un ausilio sempre più importante per aiutare a maturare e vivere pienamente tutti i lati dell’esistenza e fronteggiarne le difficoltà, per raggiungere efficacemente i propri obiettivi, vivere le relazioni e costruire rapporti sani con gli altri. Una chiave di volta per guardare avanti con fiducia ed energia si centra proprio sull’idea di una psicologia “per” la salute che sia preventiva e non solo curativa. Una scienza moderna che sappia riconoscere l’importanza di approcci differenziati, ampi e globali, che sappia abbracciare tutte le dimensioni biopsicosociali della persona e delle comunità, che conosca e tuteli i diritti civili e sociali e che possa diventare uno dei pilastri dello sviluppo della civiltà contemporanea e futura.

All’interno della serata si parlerà proprio di come questi processi e di come la promozione del benessere psicologico sia un elemento fondamentale rispetto alla vita in età adulta e di come lo sia a 360°. Attraverso sguardi ed esperienze in contesti diversi, dove il filo rosso è appunto rappresentato dallo sguardo psicologico, scopriremo che la maturità umana non è fatta soltanto di responsabilità e di fatiche, ma che essa acquista senso ed efficacia solo se declinata alla luce di un vivere fisicamente, socialmente e soprattutto psicologicamente bene.

Saluti Istituzionali
Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Relatori:
Miguel Benasayag, Psicoanalista e filosofo
Alessandra Tedesco, Giornalista Radio24
David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
Francesco Carofiglio, Scrittore

Moderano
Gabriella Scaduto, Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Interprete LIS
Arianna Cattalini


Per registrarsihttps://attendee.gotowebinar.com/register/6480499961569550607




Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.