icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Sintonizzarsi con il bambino, integrare le ferite
Data evento: dal 11/10/2019 al 13/10/2019
Orari: 9:30 - 18:00
Luogo evento: Grand Hotel Villa Torretta - Sesto San Giovanni

Convegno e workshop organizzato dall'Associazione Progetto Somamente
Destinatari dell'evento: la partecipazione è aperta a tutti gli associati vecchi e nuovi interessati ai temi proposti, in particolare a chi svolge una professione nel campo della relazione d'aiuto

Finalmente un convegno nazionale dedicato a Somatic Experiencing®, il rivoluzionario approccio neurofisiologico alla risoluzione del trauma, ideato dal dott. Peter Levine!

Dopo vent’anni dall’ingresso dei Training e della pratica SE® nel nostro paese, Progetto Somamente si propone con questo convegno di diffonderne ulteriormente la cultura, condividendo le ricerche scientifiche più attuali, fondate sulla conoscenza somatica e sugli strumenti con approccio sensoriale[u1] basati sulla regolazione del sistema nervoso.

Il modello Somatic-Experiencing®
“Il trauma non è nell’evento, ma nel sistema nervoso” Peter Levine

Peter Levine, psicoterapeuta e biofisico, negli anni ‘70 si è dedicato allo studio del comportamento degli animali selvatici. Ha osservato che di fronte a un pericolo quando l’animale non può rispondere con la fuga o lotta, reagisce con il congelamento, lasciando nel corpo le energie del trauma inespresse.

Anche il nostro Sistema Nervoso Autonomo (simpatico, parasimpatico e sociale) gestisce la nostra sopravvivenza in maniera analoga a quella degli altri mammiferi; l'orientamento difensivo fisiologico è autonomo, immediato e inconscio. Se non può essere completato, le naturali strategie difensive di lotta, fuga e congelamento si bloccano e si fissano nelle memorie cellulari.

Levine ha sviluppato il Somatic Experiencing®, un modello orientato alla ri-negoziazione dell’energia traumatica rimasta bloccata nel Sistema Nervoso in seguito a vissuti “indigeribili o sopraffacenti” e volto a riattivare le risposte di orientamento difensivo che non erano disponibili al momento dell'evento.

È solo accedendo alle sensazioni somatiche sottostanti alle emozioni e ai sentimenti, che abbiamo la possibilità di indirizzare verso la regolazione il modello di comportamento adattivo sregolato.

Il Convegno
In questo primo convegno abbiamo scelto di esplorare le esperienze originarie che, fin dall’infanzia hanno avuto un impatto sul nostro senso di sicurezza e stabilità.
Su queste esperienze, infatti, si costruisce la nostra resilienza e la capacità di esprimerci creativamente nella vita.
Affronteremo la tematica dei bisogni, i nostri e quelli dei nostri bambini,  come questi possono essere integrati pienamente nella vita, con tutta le nostre energie e  le nostre potenzialità.

A questo scopo, saranno nostri ospiti tre docenti internazionali della Facoltà SE®: Dominique Dégranges, Ale Duarte e Kavi Gemin.

Avremo anche alcuni interventi video di altre docenti internazionali, che ci aggiorneranno sulle ricerche neurofisiologiche più recenti.

Con tutti loro impareremo come praticare queste prospettive direttamente coi piccoli, oltre che con gli adulti.

Apprenderemo come questo approccio spazioso, gentile e graduale, possa facilitare nuove esperienze correttive introcettive, attraverso la rinegoziazione delle esperienze di sopraffazione e di impotenza fissate nelle memorie cellulari.

Le Conferenze
Dominique Dégranges – SE® e gli imprinting pre e perinatali
Ale Duarte – Un paradigma innovativo per la nuova generazione di bambini
Kavi Gemin – Abbracciare il bambino che è in noi

Workshop esperienziali
Dominique Dégranges – Come approcciare gli imprinting pre e perinatali in SE®
Ale Duarte – Sintonizzarsi coi bambini
Kavi Gemin- Essere presenti al nostro sentire

Modalità di iscrizione all'evento e contatti utili per informazioni:per informazioni ed iscrizioni visitare la pagina https://convegno.somatic-experiencing.it/#oppure info@somatic-experiencing.it

Link dell'evento: https:/convegno.somatic-experiencing.it/#
Condividi questo evento su   
File e link correlati Programma
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.