icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Lo stress nelle professioni di cura. Evidenze, meccanismi, strategie di soluzione
Data evento: 11/05/2019
Orari: 8:00 - 18:15
Luogo evento: Palazzo dei Congressi di Sirmione - piazzale Europa, 5

Organizzato da: ANFFAS onlus Desenzano

Lo stress sarà affrontato in una prospettiva olistica che si fonda sull’integrazione dei saperi e sulla multidisciplinarietà. La Lectio si svilupperà in due parti.
Nella prima parte verrà affrontato lo stress da un punto di vista generale mostrando le relazioni fondamentali tra attivazione dell’asse dello stress e i circuiti mentali, cerebrali, immunitari e metabolici.
Nella seconda parte verrà affrontato il tema dello stress correlato al lavoro e al lavoro di cura in particolare, mostrando sia i principali fattori che sono alla base di condizioni stressanti, dannose per la salute dell’operatore, sia le azioni che possono essere sviluppate dalle organizzazioni e dai singoli.
L’intervento successivo si proporrà di fornire indicazioni per aumentare la flessibilità psicologica e l’agire consapevole .In particolare, si parlerà di mindfulness, strumento che ben si applica alla gestione dello stress e alla prevenzione del burn out. Essa si riferisce ad un processo di attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui viene vissuta. Si sperimenteranno alcuni esercizi per imparare ad ancorarsi al momento presente, riconoscere i pensieri in quanto tali e superare la tendenza all’evitamento esperienziale.
La mindfulness è consapevolezza e applicarla nella vita di tutti i giorni significa uscire dalle trappole della nostra mente per conseguire maggiori libertà di scelta e possibilità di impegno costruttivo
 
Recapiti di riferimento per informazioni:
Condividi questo evento su   
File e link correlati Brochure
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.