icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Casa della Psicologia Torna all'elenco File e link correlati
AMORE MIO COME SEI CAMBIATO - Innamoramento e amore 40 anni dopo
Data evento: 10/12/2019
Orari: 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia, piazza Castello 2 - Milano

immagine articolo AMORE MIO COME SEI CAMBIATO - Innamoramento e amore 40 anni dopo Il libro nasce dall’incontro tra Cristina Cattaneo e Francesco Alberoni che trattano, in modo nuovo, il tema dell’innamoramento. Il loro è un simbolico incontro tra psicologia e sociologia. La psicologia si è sempre occupata dell’amore come fenomeno individuale e ha studiato maggiormente le sue forme patologiche: ancora oggi inoltre non ha una teoria condivisa dell’innamoramento.

Alberoni è partito dallo studio dei movimenti collettivi e ha poi elaborato una teoria dell’innamoramento che può essere di grande aiuto per l’approccio alle problematiche amorose di oggi. Ma per sua stessa ammissione, il suo studio dell’innamoramento risentiva del fatto di essere il frutto di uno sguardo solo maschile. In questo libro, non solo l’innamoramento viene studiato nel suo contesto storico e sociale, osservando come i paradigmi di oggi influenzano scelte e comportamenti delle persone, ma anche dal punto di vista maschile e femminile. Alla base dell’innamoramento tra due persone, per la scuola di Alberoni e Cattaneo, vi è l’esperienza di uno stato di grande insoddisfazione, che produce un radicale bisogno di cambiamento e di rinascita: lo stato nascente. Secondo questa scuola il vero innamoramento dà origine a legami forti e a valori su cui può essere rifondata la coppia. La grande confusione di oggi deriva dalla difficoltà di distinguere tra il vero innamoramento bilaterale, quello monolaterale e altri tipi di attrazioni.

Cristina Cattaneo Psicologa, psicoterapeuta
Francesco Alberoni Sociologo

Conversano con gli autori
Luisella Pescatori Scrittrice ed Editor
Francesco Borgonovo Giornalista

Modera
Anna Barracco Referente Progetto Libri OPL
Condividi questo evento su   
Martedì 10 dicembre alle 21:00 presso la Casa della Psicologia
Si prega di compilare un modulo per ogni singola richiesta di partecipazione, grazie.
Tipologia partecipante
Eventuale N° iscr. OPL (facoltativo)
Nome*
Cognome*
E-Mail*
Telefono*
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità dichiarate nella suddetta informativa
Autorizzo all'invio tramite email delle notizie sui prossimi eventi organizzati dall'Ordine presso la Casa della Psicologia

* campo obbligatorio
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.