Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Referenti territoriali
Torna all'elencoSONDRIO – “La Cura che Unisce: prospettive psicologiche per coltivare pace interiore, relazionale e di comunità”

Orari: 20.30 - 23.00
Luogo evento: Sala incontri – Chiesa Beata Vergine del Rosario -- Largo Stella Fermo, 3, 23100 Sondrio SO
In un momento storico segnato da instabilità politica e sociale, la salute mentale è messa alla prova tanto quanto quella fisica. L’evento — promosso dall’Ordine degli Psicologi in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale — parte da una domanda semplice quanto urgente: cosa può fare ciascuno di noi? È possibile coltivare una piccola zona di pace, interiore e intorno a sé, per una vita più soddisfacente?
Con la dott.ssa Asquini, psicologa dell’area familiare, esploreremo come la società sia cambiata e stia cambiando, individuando pratiche e strumenti per prendersi cura del benessere psicologico a partire dai legami di prossimità: ascolto attivo, partecipazione, spazi di parola e coesione.
Con il contributo della dott.ssa Mazzali, psicologa specializzata nell’invecchiamento, approfondiremo come poter fare comunità lungo l’arco di vita, adattando contesti e servizi alle diverse età, con particolare attenzione all’invecchiamento sano e alla valorizzazione delle competenze delle persone anziane.
Attraverso esempi, momenti di confronto tra le professioniste e di dialogo con i partecipanti, l’incontro offrirà spunti di riflessione concreti per trasformare il proprio raggio d’azione in una microzona di pace: dalla gestione dello stress e dei conflitti alla promozione di reti solidali. Obiettivo: riconoscere il ruolo della persona come risorsa fondamentale per comunità più sane, resilienti e pacifiche, dove la pace non è solo assenza di conflitto, ma pratica quotidiana di cura di sé e degli altri.
REFERENTI PER IL CONSIGLIO:
Marzia Targhettini, Tesoriera dell'OPL
Francesco Paladini, Consigliere dell'OPL.
SALUTI ISTITUZIONALI:
Assessore alle Politiche Sociali del comune di Sondrio
INTRODUCE E MODERA:
Enrico Francesco Pillitteri – Referente Territoriale dell'OPL per la provincia di Sondrio
RELATRICI:
Letizia Asquini, Psicologa
Mariavittoria Mazzali, Psicologa
REFERENTE TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI SONDRIO:
Enrico Francesco Pillitteri
Per informazioni: lecco-sondrio@opl.it
Evento aperto a tutta la cittadinanza
I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi compilare il modulo in calce entro le ore 12.00 dell'08/10/2025
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X