pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
CORPO E PSICANALISI - Dialogo con Clara Mucci - Corpi borderline. La frontiera della clinica embodied.
Data evento: 10/07/2021
Orari: 09:00 - 12:00
Luogo evento: Webinar

Organizzato da:   A.S.P. - Associazione di Studi Psicanalitici


Clara Mucci è Professore Ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università di Bergamo, dopo essere stata ordinaria di Letteratura inglese e di Psicologia clinica presso l'Università di Chieti. È psicoterapeuta membro associato SIPP e didatta con funzione di training per la Società Italiana Psicoterapia e Psicoanalisi-Sandor Ferenczi. Dopo il dottorato in Letteratura e psicoanalisi presso la Emory University, Atlanta, e la seconda laurea inPsicologia Clinica si è specializzata negli Stati Uniti con un tirocinio presso l'Istituto per i disturbi dipersonalità diretto da Otto Kernberg a New York e ha inoltre conseguito la reliability per la somministrazionedella Adult Attachment Interview (presso la scuola di Main e Hesse, California) e della Reflective Functioning(sotto la guida di Howard Steele, della New York University). È autrice di 5 monografie su Shakespeare, teoria della letteratura, scrittura femminile, (Liminal Personae,1995; Tempeste, 1998; Il teatro delle streghe, 2001; A memoria di donna, 2004 e I corpi di Elisabetta, 2009),di due volumi sul trauma, Il dolore estremo, (Borla 2008) e Trauma e perdono, (Cortina 2014), e di uno suidisturbi di personalità, Corpi Borderline, Cortina, 2020, pubblicato prima con la casa editrice Norton, New York, 2018.
Con Giuseppe Craparo ha curato il volume Unrepressed Unconscious, Implicit Memory and Clinical Work(Londra, Karnac 2017). Conduce seminari all'estero e in Italia sulla comprensione e il trattamento del traumada mano umana e dei disturbi di personalità.

Il corpo, non solo limite primigenio (T. Ogden) ma luogo imprescindibile dell’esperienza mentale e quindi delSe’, è inestricabilmente connesso alla mente, e perciò la rivela e la incarna o la nega, e li il Se’ dellopsicoanalista si assesta e si trasforma per trasformare il Se’ del paziente. La clinica del trauma, delladissociazione, dei disturbi narcisistici e dei quadri cosiddetti borderline, in particolare, ci fa toccare quelconfine e limite del “not even/not yet embodied Self” che ci sta portando inesorabilmente ad una “talking cure” più profondamente aderente al freudiano “first and foremost body-ego” ed alle posizioni di tantipionieri, tra i quali ricorderemo solo W. Bion per la concettualizzazione della verità come esperienza dicoerenza tra le disorganizzare impressioni sensoriali e D. Winnicott per il suo rifiuto di considerare diversa lastoffa di cui mente e corpo sono fatti e per la sua affermazione dell’integrazione psiche-soma comecondizione imprescindibile per la nascita, lo sviluppo e l’autenticità del Se’ individuale e per la sua cura. Partendo ed arrivando alla clinica il dialogo con Clara Mucci offrirà spunti di riflessione teorica e tecnica .


Per informazioni:
Tel. 3714439538
e-mail: segreteria.asp@hotmail.it    pcasp@outlook.it
www.associazionestudipsicoanalitici.it
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina completa seminari
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.