pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Corso teorico/pratico sul trattamento dei disturbi di personalità di livello borderline
Data evento: dal 10/04/2021 al 29/05/2021
Orari: 09.30 – 17.00
Luogo evento: Webinar

Organizzato da: CEPEI

Psicoterapia borderline terza edizione

Sabato 10 e 24 Aprile 8, 22 e 29 Maggio 2021 ore 9.30 - 17.00 webinar

In queste giornate verrà presentata una riflessione teorica e pratico-clinica sull’esperienza di cura con soggetti affetti da gravi disturbi della personalità, integrata con esercitazioni pratiche su casi clinici e situazioni ricorrenti.
Le giornate saranno articolate con la seguente programmazione:

* 10/04: presentazione del corso; il Soggetto e la personalità; dissociabilità della psiche e unitarietà del Soggetto; tratti e temi inconsci; relazioni interdipendenti e intersoggettive; cura e guarigione; funzione riflessiva; esempi clinici.

*24/04: la diagnosi di personalità con il PDM-2; i livelli di gravità di Kernberg; le tipologie e gli stili di personalità; implicazioni relazionali della diagnosi; la comunicazione della diagnosi in terapia; esemplificazioni cliniche.

* 8/05: il contratto terapeutico; l’impostazione del setting in studio; contatto, invio, presa in carico del paziente; il processo terapeutico; le sospensioni della terapia; momenti critici in terapia e alleanza terapeutica. L’impostazione del setting in Comunità. Tecnica interpretativa e funzione riflessiva. Esemplificazioni cliniche.

*22/05: principi base della terapia; reazioni transferali e controtransferali critiche; autolesività, suicidio, aggressività, abuso di sostanze; uso dei farmaci; ospedalizzazione; contratti. Personalità particolari: schizoideparanoide; narcisista; psicopatica. Co-morbilità e co-terapia (EMDR, DBT, gruppi, etc.); esemplificazioni cliniche.

*29/05: l’inconscio e i sogni in terapia; Sandplay Therapy nei casi borderline; indicatori di miglioramento; la fine della terapia; ripresa dei temi sviluppati in precedenza; questionario ECM.

Per i dettagli consulta la locandina allegata.

Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.