Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Eventi aperti a tutta la cittadinanza
Torna all'elencoSETTIMANA DELLA PSICOLOGIA - PSICOLOGIA, SPORT E PACE: allenare la mente per un mondo migliore

Orari: 19:00 - 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano
Sin dall’antichità, lo sport è stato più di una competizione: è stato un rito, un simbolo e uno strumento di pace. Nell’antica Grecia, a partire dal 776 a.C., i Giochi Olimpici erano accompagnati dalla proclamazione dell’ekecheiria, la tregua sacra che imponeva la sospensione di tutte le guerre tra le città-stato. In un mondo segnato da conflitti, lo sport diventava un linguaggio comune, capace di riunire popoli rivali in nome del rispetto, dell’onore e della competizione leale.
Lo sport, infatti, non è solo allenamento fisico, prestazione e competizione, ma anche uno spazio di relazione: ci insegna a vincere senza prevaricare, a perdere senza sentirsi annientati, a riconoscere l’altro non come nemico, ma come compagno di sfida. La psicologia dello sport ci aiuta a comprendere come motivazione, resilienza e autoregolazione emotiva siano competenze chiave non solo per l’atleta, ma per ogni persona impegnata a costruire relazioni pacifiche e inclusive.
In un mondo frammentato e polarizzato, segnato da guerre e violenze sulle popolazioni civili, questa serata sarà un’occasione per riflettere su come la pratica sportiva e la psicologia possano contribuire alla costruzione di una cultura di pace, dentro e fuori dal campo, sviluppando la cooperazione, il rispetto delle regole condivise, la convivenza nelle differenze.
Relatori:
componenti Gruppo di lavoro Psicologia dello Sport
Stefano Becagli, psicoterapeuta, psicologo dello sport
Virginia Bressan, psicologa dello sport
Silvia Cribioli, psicoterapeuta, psicologa dello sport
Marianna Cordone, psicoterapeuta, psicologa dello sport
Patrizio Pintus, psicoterapeuta, psicologo dello sport
Moderano:
Danilo Corona, psicologo psicoterapeuta, Consigliere OPL, Responsabile Progetto Psicologia Sport
Francesco Pagnini, psicologo psicoterapeuta Consigliere OPL
Flavio Nascimbene, psicologo psicoterapeuta Coord. Gruppo di Lavoro Psicologia dello Sport
Evento gratuito e aperto a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria.
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X