Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Referenti territoriali
Torna all'elencoBrescia – Umanizzare la cura, costruire la pace” / “Cura e pace: la psicologia al centro

Orari: 20:30 - 22:30
Luogo evento: Via Baresani, 16 - Brescia
Nel contesto attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti sociali e tensioni culturali, il tema dell’umanizzazione delle cure si intreccia profondamente con quello della pace, intesa non solo come assenza di conflitto, ma come condizione di benessere relazionale e comunitario. La pratica psicologica è chiamata a ridefinire il proprio ruolo non soltanto nella cura individuale, ma anche nella costruzione di spazi di accoglienza, dialogo e riconoscimento reciproco. Umanizzare le cure significa, quindi, restituire centralità alla persona, alla sua storia e ai suoi legami.
Allo stesso tempo promuovere la pace implica favorire pratiche di riconciliazione interiore e sociale, sostenendo processi di resilienza e di trasformazione dei conflitti. Il convegno si propone di riflettere su esperienze e modelli che mettano al centro la dignità umana, l’empatia e la costruzione di relazioni pacifiche, delineando il contributo specifico della comunità psicologica a una cultura della cura che sia, al tempo stesso, umana e promotrice di pace.
REFERENTI PER IL CONSIGLIO:
Marzia Targhettini, Tesoriera OPL
Francesco Paladini, Consigliere OPL
INTRODUCE:
Marzia Targhettini, Tesoriera OPL
MODERA:
Antonino Giorgi, referente territoriali OPL della provincia di Brescia
REFERENTI TERRITORIALI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA:
Antonino Giorgi e Sara Varone
RELATRICE:
Chiara Cobelli, psicologa
Per info scrivere una mail a brescia@opl.it
Evento aperto a tutta la cittadinanza
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi compilare il modulo in calce entro le ore 12.00 del 09/10/2025
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X