Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Il capitale psicologico e le risorse personali come asset chiave per affrontare le sfide contingenti. Focus on: case study e applicazioni dei test PeRS e Agent
Data evento: 09/07/2020
Orari: dalle 18:30 alle 20:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Il capitale psicologico e le risorse personali come asset chiave per affrontare le sfide contingenti. Focus on: case study e applicazioni dei test PeRS e Agent Il Capitale Psicologico è un patrimonio psicologico positivo che caratterizza un individuo rispetto a un altro. Le risorse personali che lo compongono sono asset psicologici individuali che facilitano la massima espressione dei talenti di cui ciascuno è dotato e dei comportamenti organizzativi attesi, sostenendo l’individuo ad affrontare le avversità. L’Integrazione dell’indagine delle competenze professionali con quella delle risorse personali è oggi sempre più fondamentale quando si parla di valutazione del potenziale. Nei contesti VUCA in cui oggi ci muoviamo, sempre più complessi, competitivi e stressanti, elementi di proattività, determinazione, resilienza e visione positiva del futuro rappresentano, infatti, elementi imprescindibili per ottenere performance di successo e per affrontare le sfide contingenti e future. Attraverso test come PeRS (Personal Resources Scales), che misura le principali risorse personali (autoefficacia realizzativa e relazionale, determinazione, ottimismo e resilienza) e il test Agent, che misura le capacità agentiche, ovvero quelle capacità meta-cognitive che consentono alle persone di agire, organizzare e regolare la propria azione, apprendere dall’esperienza altrui, rimettersi in gioco e affrontare efficacemente le novità, è possibile capire quanto le persone attivano e sono dotate di tali dimensioni. Ciò diventa un fattore distintivo e competitivo per le organizzazioni, tratteremo a tal proposito alcuni interessanti case study che lo dimostrano.

Per iscriverti CLICCA QUI.

RELATORE
dott.ssa Valentina Filippini 
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Parnter e Assessment &Develoment Manager in Utilia HR now &Next. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di Assessment e Development Center.

Per informazioni: bibliotecatest@opl.it

Referente di consiglio: Valentino Ferro
Referente esterno: Anita Brambilla e Francesca Gobbi
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.