icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Biblioteca dei test Torna all'elenco File e link correlati
Il capitale psicologico e le risorse personali come asset chiave per affrontare le sfide contingenti. Focus on: case study e applicazioni dei test PeRS e Agent
Data evento: 09/07/2020
Orari: dalle 18:30 alle 20:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Il capitale psicologico e le risorse personali come asset chiave per affrontare le sfide contingenti. Focus on: case study e applicazioni dei test PeRS e Agent Il Capitale Psicologico è un patrimonio psicologico positivo che caratterizza un individuo rispetto a un altro. Le risorse personali che lo compongono sono asset psicologici individuali che facilitano la massima espressione dei talenti di cui ciascuno è dotato e dei comportamenti organizzativi attesi, sostenendo l’individuo ad affrontare le avversità. L’Integrazione dell’indagine delle competenze professionali con quella delle risorse personali è oggi sempre più fondamentale quando si parla di valutazione del potenziale. Nei contesti VUCA in cui oggi ci muoviamo, sempre più complessi, competitivi e stressanti, elementi di proattività, determinazione, resilienza e visione positiva del futuro rappresentano, infatti, elementi imprescindibili per ottenere performance di successo e per affrontare le sfide contingenti e future. Attraverso test come PeRS (Personal Resources Scales), che misura le principali risorse personali (autoefficacia realizzativa e relazionale, determinazione, ottimismo e resilienza) e il test Agent, che misura le capacità agentiche, ovvero quelle capacità meta-cognitive che consentono alle persone di agire, organizzare e regolare la propria azione, apprendere dall’esperienza altrui, rimettersi in gioco e affrontare efficacemente le novità, è possibile capire quanto le persone attivano e sono dotate di tali dimensioni. Ciò diventa un fattore distintivo e competitivo per le organizzazioni, tratteremo a tal proposito alcuni interessanti case study che lo dimostrano.

Per iscriverti CLICCA QUI.

RELATORE
dott.ssa Valentina Filippini 
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Parnter e Assessment &Develoment Manager in Utilia HR now &Next. Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di Assessment e Development Center.

Per informazioni: bibliotecatest@opl.it

Referente di consiglio: Valentino Ferro
Referente esterno: Anita Brambilla e Francesca Gobbi
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.