Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Webinar OPL "Assessment: good vs bad practice"
Data evento: dal 09/05/2017 al 10/05/2017
Orari: 20:45/21:00
Luogo evento: Piattaforma Webinar o Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano
Relatori: Prof.ssa Margherita Lang
Assessment è un termine che compare spesso nei volumi e negli articoli che hanno come tema la diagnosi. È considerato un importante precursore di qualsiasi intervento (riabilitativo, di counseling o psicoterapeutico), poiché dovrebbe facilitare l’individuazione di eventuali criticità /difficoltà in cui il clinico potrebbe incorrere nel rapporto con il paziente. L’assessment è quindi una good practice se facilita il clinico nella formulazione di ipotesi cliniche che permettano di ottimizzare il processo di raccolta dei dati e integrarli (multimethod assessment). Come spesso accade ai vocaboli di uso frequente, in alcune situazioni questo termine è usato impropriamente ed equiparato alla somministrazione e all’interpretazione di test (testing). In realtà il testing è solo una fase del processo di assessment, poiché è durante questo processo che il clinico decide gli strumenti da impiegare nella valutazione. Se il clinico raccoglie dati prestando poca attenzione al ragionamento in base a cui formula le ipotesi cliniche da verificare, sceglie gli strumenti e privilegia i parametri per la lettura dei risultati, diventa difficile rilevare i processi che potrebbero essere una possibile causa di un dis-funzionamento o di un disturbo. In questo caso non solo il ricorso a strumenti di misura, ma il processo stesso di assessment può diventare una perdita di tempo e di energia sia per il clinico sia per il paziente (bad practice).
Margherita Lang: psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P.). Per Raffaello Cortina Editore è condirettore della collana di psicodiagnostica; per Franco Angeli Editore dirige la collana di Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi sui temi della psicologia clinica e dell’assessment.
COME PARTECIPARE?
Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo martedì 9 maggio alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.
Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per problemi o informazioni scrivere a webinar@opl.it
Orari: 20:45/21:00
Luogo evento: Piattaforma Webinar o Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano
Relatori: Prof.ssa Margherita Lang
Assessment è un termine che compare spesso nei volumi e negli articoli che hanno come tema la diagnosi. È considerato un importante precursore di qualsiasi intervento (riabilitativo, di counseling o psicoterapeutico), poiché dovrebbe facilitare l’individuazione di eventuali criticità /difficoltà in cui il clinico potrebbe incorrere nel rapporto con il paziente. L’assessment è quindi una good practice se facilita il clinico nella formulazione di ipotesi cliniche che permettano di ottimizzare il processo di raccolta dei dati e integrarli (multimethod assessment). Come spesso accade ai vocaboli di uso frequente, in alcune situazioni questo termine è usato impropriamente ed equiparato alla somministrazione e all’interpretazione di test (testing). In realtà il testing è solo una fase del processo di assessment, poiché è durante questo processo che il clinico decide gli strumenti da impiegare nella valutazione. Se il clinico raccoglie dati prestando poca attenzione al ragionamento in base a cui formula le ipotesi cliniche da verificare, sceglie gli strumenti e privilegia i parametri per la lettura dei risultati, diventa difficile rilevare i processi che potrebbero essere una possibile causa di un dis-funzionamento o di un disturbo. In questo caso non solo il ricorso a strumenti di misura, ma il processo stesso di assessment può diventare una perdita di tempo e di energia sia per il clinico sia per il paziente (bad practice).
Margherita Lang: psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P.). Per Raffaello Cortina Editore è condirettore della collana di psicodiagnostica; per Franco Angeli Editore dirige la collana di Psicologia Clinica. È autore di numerosi articoli e volumi sui temi della psicologia clinica e dell’assessment.
COME PARTECIPARE?
Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo martedì 9 maggio alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.
Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per problemi o informazioni scrivere a webinar@opl.it
File e link correlati
Locandina
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X