Skip to Content

Ordine Psicologi della Lombardia

Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Eventi Patrocinati OPL

Torna all'elenco File e link correlati
CORPO E PSICANALISI - Dialogo con Vittorio Lingiardi Riflessioni cliniche sul genere
Data evento: 08/10/2021
Orari: 17:00 - 20:00
Luogo evento: Webinar

Organizzato da:   A.S.P. - Associazione di Studi Psicanalitici


Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà diMedicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. I suoi interessi di ricerca sono: assessment dei disturbi dellapersonalità; ricerca process-outcome in psicoterapia; meccanismi di difesa; alleanza terapeutica; identità digenere e orientamento sessuale. È autore di più di duecento pubblicazioni nei principali journalsdipsichiatria, psicoterapia, psicoanalisi. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico e curatoredel Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), con il quale ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2014 ha ricevuto il Ralph Roughton PaperAward dell'American Pshycoanalytic Association, nel 2018 il Premio Cesare Musatti della SocietàPsicoanalitica Italiana, nel 2019 il Research Award della Society for Psychoanalysis and PsychoanalyticPsychology dell’American Psychological Association. Tra i suoi libri ricordiamo: Citizen Gay. Affetti e diritti (ilSaggiatore, 2016); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017; premio Viareggio-giuria); Diagnosi edestino (Einaudi, 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019); Al cinema con lopsicoanalista (Cortina, 2020). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa inamore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Per Raffaello Cortina dirige la collana“Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”. Collabora con l’inserto culturale «Domenica del Sole-24 ore», con«la Repubblica» e «il Venerdì di Repubblica», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema epsicoanalisi.

Variazioni sul genere: identità condivise, suggestioni cliniche e modelli di rappresentazione
Nel percorso sul corpo in psicoanalisi, ci occupiamo in questo incontro di uno dei temi più intriganti, discussie in fase di revisione teorico-clinica nella psicoanalisi degli ultimi decenni, per la difficoltà di quest’ultima adaprirsi alle innegabili acquisizioni cliniche e teoriche, ai contributi neuroscientifici, antropologici, culturali edetici che non possono più essere rimossi o ignorati: l’identità di genere e le sue vicissitudini, le suetrasformazioni, la sua cura. Ne parleremo con il professor Vittorio Lingiardi, autore, psicoanalista e ricercatore di eccezionale levaturainternazionale e di straordinaria e appassionata competenza, come testimoniano i suoi numerosi scritti einterventi sull’argomento.

Per informazioni:
Tel. 3714439538
e-mail: segreteria.asp@hotmail.it    pcasp@outlook.it
www.associazionestudipsicoanalitici.it
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina seminari
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.