Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Progetto Libri

Torna all'elenco
Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea.
Data evento: 08/02/2022
Orari: 21:00-23:00
Luogo evento: Online - Piattaforma Zoom

immagine articolo Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea. Martedì 8 febbraio alle 21 continuano le presentazioni di libri dell’OPL, con Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea di Fabio Monguzzi, edito Mimesis (2021).

In questo saggio viene affrontato il rapporto di corrispondenza tra gli attuali modelli socio-culturali e i funzionamenti psichici e relazionali più diffusi. Una quota significativa delle sofferenze psichiche attuali, sia conclamate che latenti, appare riconducibile agli effetti che i modelli sociali, politici ed economici hanno sulla mente degli individui. L’epoca contemporanea è caratterizzata da una grande accelerazione e dalla disarticolazione dei riferimenti e delle appartenenze. I modelli imperanti si fondano sull’apparenza, la prestazionalità, l’utilitarismo promuovendo negli individui bisogni inautentici. L’effetto è una pervasiva crisi identitaria che ha effetti dirompenti sia sul rapporto con la vita interiore che sulla formazione dei legami affettivi e sociali. La portata di queste conseguenze tende a sfuggire alla consapevolezza a causa di dinamiche inconsce di allineamento con i parametri della nuova normalità. Accanto al compito di sviluppare approcci sempre più rispondenti alle mutate configurazioni della sofferenza psichica, psicoterapeuti e psicoanalisti possono offrire un contributo prezioso alla riflessione e al dibattito pubblico con lo scopo di comprendere e superare gli aspetti più nefasti della cultura dominante.


Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI.

Relatori
Fabio Monguzzi: Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo analitico, svolge attività clinica e di formazione. È membro dell’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP), dell’International Association of Couple and Family Psychoanalysis (IACFP) e dell’International Member of Tavistock Institute of Medical Psychology.


Discussant
Gabriella Mariotti: Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista associata SPI/IPA, membro del comitato direttivo della rivista “Polaris. Psicoanalisi e mondo contemporaneo”.

Andrea Jannaccone Pazzi: Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo diplomato presso la scuola APG di Milano (COIRAG). Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI e IPA). Attualmente è Docente presso la Scuola Coirag nell’insegnamento di supervisione.


Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Franco Del Corno (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’angelo, Ilaria M.A. Benzi.
Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.