Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Referenti territoriali
Torna all'elencoMANTOVA - Costruire la Pace: salute mentale, diritti e benessere – Un processo dal globale al locale

Orari: 18:00 - 20:00
Luogo evento: Aula Magna Isabella d’Este, via Giulio Romano 13, Mantova
La Pace è un processo di costruzione collettiva che riguarda individui, gruppi, comunità e istituzioni. Dovrebbe coinvolgerci concretamente, quotidianamente partendo nell’operatività dai contesti di vita in cui viviamo. Interessa anche la cura dei legami, degli ambiti, del benessere e si co-costruisce conoscendo e valorizzando l’eterogeneità umana e lottando contro le diseguaglianze, al fine di favorire lo sviluppo delle pari opportunità e dei diritti sociali e civili.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, affronteremo numerosi aspetti inerenti questa tematica; parleremo di attitudine interculturale, comunicazione, contesti di lavoro e abitativi. Un contributo a più voci che metta al centro la Pace come risorsa fattiva, necessaria e centrale, soprattutto in un’epoca ove la distruzione e l’annientamento della dignità umana sono purtroppo delle tragiche attualità.
I relatori tratteranno il tema da differenti angolazioni:
Luciana Bianchera: “L'attitudine interculturale nella pedagogia clinica e nelle nostre esistenze. L'altro in noi e fuori di noi”;
Noah Busseti: “La consapevolezza che disinnesca l'odio”;
Rossana Cal: “Gli ingredienti della pace nei luoghi di lavoro. Sicurezza psicologica tra cultura, processi e visione: la pace non è un progetto HR, è un progetto di governance.”;
Sara Vitali: “Processi di pacificazione nei contesti abitativi”.
REFERENTI PER IL CONSIGLIO:
Marzia Targhettini, Tesoriera dell'OPL
Francesco Paladini, Consigliere dell'OPL
INTRODUCE:
Rachele Bertelli, Psicologa, Referente Territoriale OPL per la provincia di Mantova
SALUTI ISTITUZIONALI:
Chiara Sortino, Assessore politiche e servizi per la famiglia e genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori, pari opportunità, Comune di Mantova
RELATRICI:
Luciana Bianchera, Formatrice e Docente universitaria;
Noah Busseti, Psicologo;
Rossana Cal, Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta;
Sara Vitali, Psicologa di Comunità e Sociologa.
REFERENTE TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI MANTOVA:
Rachele Bertelli
Evento aperto a tutta la cittadinanza
Per informazioni scrivere a cremona-mantova@opl.it
L’iscrizione è obbligatoria, il numero di persone è limitato.
Per iscriversi compilare il modulo in calce entro le ore 12.00 del 06/10/2025
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X