Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Progetto Libri

Torna all'elenco
Presentazione libro - Formarsi in psicoterapia. Riflessioni sulla formazione, demistificazione, esperienze di tirocini e ricerca
Data evento: 07/06/2022
Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Presentazione libro - Formarsi in psicoterapia. Riflessioni sulla formazione, demistificazione, esperienze di tirocini e ricerca Martedì 07 giugno alle 21 continuano le presentazioni di libri dell’OPL, questa volta con una proposta diversa: “Formarsi in psicoterapia. Riflessioni sulla formazione, demistificazione, esperienze di tirocini e ricercadi Franco Merlini (2021), edito da NeP Edizioni.

Questo è un libro che tratta di formazione, desiderio e setting. Ma è anche un libro un po' di parte. Per una volta, dalla parte degli psicologi specializzandi e dei loro tutor, alle prese con le vicissitudini dei loro percorsi umani e formativi e che continuano a fare un'enormità di lavoro gratuito nei Servizi Pubblici. È grazie a loro se molti pazienti hanno potuto ricevere, spesso in setting assurdi, un ascolto, uno sguardo, molto spesso una psicoterapia. Ma quanto i tirocini sono sostenuti dai Servizi, dalle Università, dal MUR? Che rapporti ci sono fra Scuole di Psicoterapia, Istituzioni e Tutor? Quello che fanno gli specializzandi non lo si sa mai ma quanti ricoveri si sono evitati grazie alla loro giovanile passione, messa a disposizione di certi pazienti che nessuno avrebbe mai seguito? E quanti farmaci e visite psichiatriche si sono risparmiati? I tirocini mettono a nudo le tante problematiche inerenti agli stessi psicologi che lavorano nelle realtà pubbliche, e più in generale la nostra immagine professionale e il nostro status. Il libro è quindi anche un modo per parlare di chi si è già formato e di chi ha compiti formativi.

Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI. L’evento si terrà via GoToWebinar.

Relatore
Franco Merlini: psicologo e psicoterapeuta. Direttore Scientifico della Scuola di Psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Dirigente Psicologo presso l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. Membro della Commissione Sanità e Consigliere dell’Ordine Psicologi della Lombardia (OPL). Segretario Provinciale dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (AUPI).

Discussant
Simone Maschietto: psicologo e psicoterapeuta. È Direttore Scientifico, Docente interno e Supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP. Socio ASP - Associazione Studi Psicoanalitici - Milano, Membro I.F.P.S. (International Federation of Psychoanalytic Societies- New York). Lavora come CTU presso il Tribunale Ordinario di Milano e presso il Tribunale dei Minorenni di Milano. Segretario di redazione della Rivista on line praticapsicoterapeutica.com

Domenico Cosenza: psicoterapeuta, psicoanalista, PhD e membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Insegna all’Istituto Freudiano e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia. È Presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Vicepresidente della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) e presidente di Kliné-FIDA Milano. Direttore del Dipartimento sulle Patologie Alimentari dell’Istituto freudiano.

Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it

Referente di consiglio: Davide Baventore.

Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Franco Del Corno (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’Angelo, Ilaria M.A. Benzi.



Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.