icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Presentazione Libri Torna all'elenco File e link correlati
Presentazione libri: AMORI 4.0 - Viaggio nel mondo delle relazioni
Data evento: 07/04/2020
Orari: dalle 21:00 alle 23:00
Luogo evento: Online su piattaforma GoToWebinar

immagine articolo Presentazione libri: AMORI 4.0 - Viaggio nel mondo delle relazioni Riprendiamo il calendario delle iniziative di presentazione libri, per ora in modalità virtuale.

Il primo appuntamento di aprile è con Amori 4.0 - Viaggio nel mondo delle relazioni, edito da Alpes Italia (2019), un libro che raccoglie contributi di professionisti che raccontano le tante declinazioni dell’amore contemporaneo: una geografia molteplice che esploreremo insieme ad alcuni degli autori.

Per partecipare potete iscrivervi CLICCANDO QUI

Qui di seguito l’abstract del libro:
Amori 4.0 è un viaggio a 360 gradi attraverso il mondo delle relazioni del terzo millennio, una raccolta di contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale. Il progetto, nato nel gennaio 2018, ha cercato di porre sotto la lente di ingrandimento il tema dell'amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. Sono state prese in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, quali le famiglie allargate o omogenitoriali e definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva e il ghosting. Il volume rappresenta l'intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l'auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

Relatori

Roberto Pozzetti membro Scuola Lacaniana e Associazione Mondiale di Psicoanalisi, professore a contratto LUDeS Lugano, CTU del Tribunale di Como
Ivan Ferrero Psicologo delle Nuove Tecnologie, si occupa di Educazione ai Media e al Digitale, con un’attenzione particolare ai rischi legati a un uso improprio delle Nuove Tecnologie
Simona Adelaide Martini Psicologa Psicoterapeuta, si occupa di violenza e discriminazione nelle relazioni, con particolare attenzione alle donne, lavorando su consapevolezza ed empowerment

Discussant

Anna Barracco
psicologa, psicoterapeuta a orientamento lacaniano
Dario Forti psicologo, psicosocioanalista
 
Referenti di progetto Anna Barracco, Ilaria M.A. Benzi, Dario Forti
Per informazioni scrivere a libri@opl.it 



Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.