Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Casa della Psicologia

Torna all'elenco
La difesa contro il buio dell’esperienza umana: l’arte dell’ironia
Data evento: 07/02/2022
Orari: 21:00
Luogo evento: Gotowebinar

immagine articolo La difesa contro il buio dell’esperienza umana: l’arte dell’ironia L’ironia è una delle varie spezie che possono rendere più saporita la vita. Ma sarebbe riduttivo pensare all’ironia solo come un divertimento. A differenza del sarcasmo, che comprende un elemento di disprezzo, l’ironia non richiede la penalizzazione dell’altro. Spesso rappresenta una forma di difesa avanzata dall’angoscia e dalla paura. Al punto che esistono forme ironiche particolarmente raffinate, che talvolta affrontano direttamente temi come la malattia, la morte, e diverse altre fonti di insicurezza.
A volte queste sfociano nell’humor nero, entrando in un campo in cui si rischia di urtare delle sensibilità.Ma, molto spesso, messaggi ironici efficaci, anche su tematiche molto serie, hanno un effetto catartico, coinvolgente, che non si ferma alla sola risata. Permette di decentrarsi e di prendersi meno sul serio, alleggerendo il peso di tutta la tematica. Ma come nasce un messaggio ironico di questo tipo? Che tipo di artista, di pensiero, di comunicazione, è alla base di questa arte? E come ci si può muovere, con gentilezze e consapevolezza, tra l’assurdo e la capacità di stimolare una riflessione, in seguito al divertimento?


Ne parlano:
Antonella Marchetti, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Sesta, giornalista,  Redazione di Lercio.it 
Riccardo Pirrone, CEO di KiRweb

Modera:
Francesco Pagnini, psicologo e psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia
Davide Baventore, vicepresidente OPL


EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI

👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.