icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Convegno internazionale di psicopatologia perinatale
Data evento: dal 05/04/2019 al 06/04/2019
Orari: 08:00 - 19:00
Luogo evento: Palazzo delle Stelline - corso Magenta 61, Milano

Convegno organizzato da SPAZIO IRIS
Termine iscrizioni: 4 aprile 2019
Destinatari dell’evento: psicologi, medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali

Anche se la depressione perinatale è oggi riconosciuta come una delle complicanze mediche più comuni durante la gravidanza e nel postpartum, e ha un codice identificativo all’interno del DSM5 e nell’ICD-10, troppo spesso è sottodiagnosticata. Si stima che meno del 50% delle depressioni perinatali venga identificata durante la routinaria pratica clinica, e che solo il 12-30% delle donne con depressione perinatale riceva un trattamento adeguato. La depressione e l’ansia perinatale non identificate e, quindi, non trattate, possono avere gravi conseguenze. Non solo sulla la donna, ma anche sul neonato, sulla relazione mamma-neonato e sull’intera famiglia. Inoltre gli studi a lungo termine su figli di mamme depresse hanno evidenziato un aumento di problematiche quali: difficoltà emotive durante l’infanzia, problemi di comportamento e scarso sviluppo cognitivo. Alla luce di ciò diventa fondamentale riuscire a identificare le donne a rischio di psicopatologia e, in seguito essere in grado di formulare una diagnosi adeguata e organizzare una presa in carico ad hoc per quella donna.

La finalità del primo convegno internazionale di psicopatologia perinatale di Spazio Iris, è quella di fornire spunti di riflessione e concreti strumenti di lavoro, che permettano agli operatori sanitari che incontrano le donne in gravidanza e dopo la nascita del bambino, di riconoscere i casi a rischio di psicopatologia ma anche le situazioni di fragilità familiare. Ci aiuteranno in questo arduo compito esperti del settore non solo italiani ma anche provenienti dagli Stati Uniti e del Regno Unito, nazioni in cui l’esperienza in tale settore è ben più strutturata ed “antica” rispetto all’Italia.

Scaricare il modulo presente sul sito www.convegnispazioiris.it, compilare le parti e rinviare il documento a iscrizioni@convegnispazioiris.it
Per richiesta informazioni telefonare allo 02.94382821 o scrivere a info@convegnispazioiris.it 
Condividi questo evento su   
File e link correlati Brochure
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.