pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Eventi dell'OPL nelle province Torna all'elenco
VARESE - Rassegna FislosofArti - Sogno o son desto?
Data evento: 05/03/2021
Orari: ore 19:00
Luogo evento: Online

Evento in organizzato in collaborazione con i referenti territoriali della provincia di Varese Elisabetta Belletti e Luciano Cirino
Conferenza gratuita aperta a tutti, della durata di 90 minuti, che si svilupperà in un dialogo interdisciplinare fra filosofia e psicologia.

Nel 1899, all’apice del positivismo, Sigmund Freud pubblica “L’interpretazione dei sogni”. Il sogno esce così dall’ambito dell’esoterismo divinatorio e assume la funzione di luogo della mente, un luogo da decifrare e in grado di dire al soggetto che c’è una realtà che lo governa e a cui l’Io deve fare ritorno: l’Inconscio.

Nell’era del digitale o, come definito da alcuni filosofi, postumanesimo, il Web ha preso il posto della realtà, divenendo di fatto l’unica realtà possibile. Proprio nel suo essere utopia, il Web ha realizzato nuovi mondi come Second Life o Sansar in cui è possibile vivere una seconda vita o la vita che il mondo che “non c’è più”, quello reale, ci nega.

Nel nostro mondo a una dimensione, che ne è del sogno? Che ne è di quel luogo dell’Inconscio che ci parla, che parla di noi e che nello stesso tempo non è noi? E così come il sogno, che ne è dell’arte, del sacro, di tutto ciò che crea un altrove, un’utopia appunto?

L’ecologia della mente ha bisogno di non-luoghi, di spazi, per dirla con Gregory Bateson, “dove gli angeli esitano a posare il piede”.

Relatori
Riccardo Marco Scognamiglio, Psicoanalista Psicoterapeuta, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica integrata, Direttore della Scuola di psicoterapia analitica di gruppo Nuova clinica Nuovi setting e della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo, autore di molti testi tra cui “Psicologia psicosomatica” (Franco Angeli, 2016) e “Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018).
Matteo Saudino, filosofo ideatore del canale YouTube BarbaSophia, professore presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino e autore con Chiara Foà del libro “Il prof fannullone. Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi)” (ilmiolibro self publishing, 2017).

Moderatori
Alessia Leoni, Psicologa Psicoterapeuta
Andrea Zoccarato, Psicologo Psicosomatologo, Responsabile dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Per prenotazioni: 393.2960394

Tutte le informazioni aggiornate, compresi i link per la fruizione on line ed eventuali cambiamenti logistici, saranno sempre reperibili sul sito www.filosofarti.it


Condividi questo evento su   
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.