icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Dal Disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette: fenomenologia, inquadramento e trattamento in età evolutiva
Data evento: dal 05/02/2021 al 06/02/2021
Orari: 9:00-13:00; 14:00-16:00
Luogo evento: webinar sincrono

Oreganizzato da: Giunti Psychometrics

TIPOLOGIA EVENTO: webinar sincrono

TERMINE ISCRIZIONI: 04/02/2020

SEDE: evento online webinar sincrono – sede organizzazione Via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Presentazione

Il DSM-5 (APA, 2013) sottolinea con forza la peculiarità del DOC in senso psicopatologico e, scorporandolo dai disturbi d’ansia di cui precedentemente faceva parte (APA, 2000), lo descrive come un’entità nosologica autonoma. Il Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è stato considerato un disturbo raro in età evolutiva. Solo alla fine del secolo scorso è apparso chiaro come ci sia stata una sottostima dei casi di DOC in età evolutiva, in parte riconducibile al fatto che i bambini e i ragazzi fanno di tutto per nascondere i loro sintomi che esperiscono come inconfessabili perché accompagnati da vissuti di colpa e vergogna. Inoltre, soprattutto nei bambini più piccoli, la ridotta capacità di comunicare narrativamente i contenuti di pensiero può causare il misconoscimento dei sintomi ossessivi da parte dei clinici. Il DOC in età evolutiva, pur presentandosi con manifestazioni analoghe a quelle dell’adulto, possiede nei bambini e negli adolescenti talune peculiarità, soprattutto legate alla frequente associazione con altri disturbi del neurosviluppo, come il Disturbo di Tourette, il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e alcune forme del Disturbo dello Spettro Autistico.
Oltre alle fondamentali tecniche comportamentali, applicate anche ai soggetti in età evolutiva, saranno descritte le procedure cognitive di ultima generazione, che costituiscono interventi collaterali a quelli di matrice comportamentale e possono contribuire significativamente al successo terapeutico. Sono previste inoltre esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici.

Obiettivi
Il corso si propone di presentare le caratteristiche cliniche e neuro-psico-comportamentali del DOC pediatrico ma anche di tutti i disturbi che condividono con questo fattori clinici ed etiopatogenetici.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Identificare e descrivere le diverse condizioni psicopatologiche del DOC e del disturbo di Tourette (TD) in età evolutiva.
  • Comprendere l’associazione complessa tra il DOC associato ai tics e il DOC isolato, in termini clinici, organico-genetici e di outcome.
  • Passare in rassegna le principali teorie eziologiche del disturbo, con rilevanza anche rispetto al trattamento.
  • Formulare la diagnosi ed elaborare programmi di intervento sul Disturbo Ossessivo-compulsivo e i disturbi correlati, secondo un approccio integrato tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e farmacologia.


Durata
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Programma
Prima giornata - 4 febbraio (09.00-13.00; 14.00-16.00) - Antonella Gagliano


  • Le caratteristiche fenomenologiche del DOC in età evolutiva e relativo inquadramento diagnostico.
  • Il Disturbo di Tourette e gli altri disturbi correlati.
  • I correlati neurobiologici e l’ipotesi immunologica.
  • L’intervento psicofarmacologico.


Seconda giornata - 5 febbraio (09.00-13.00; 14.00-16.00) - Davide Dèttore
  • Procedure e strumenti di assessment del DOC in età evolutiva e disturbi correlati.
  • Le teorie eziologiche del DOC dal punto di vista psicosociale.
  • Il trattamento comportamentale del DOC in età evolutiva: presentazione di casi clinici.
  • Il trattamento cognitivo del DOC in età evolutiva: presentazione di casi clinici.
  • Accenni alle tecniche trattamentali della TCC di terza generazione.
  • La prospettiva life-span.


Docenti
Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea  in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao" dell’ospedale "G.Brotzu" di Cagliari.


Davide Dèttore. Psicologo e psicoterapeuta, è Professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università degli Studi di Firenze dove insegna “Elementi di Psicopatologia” e “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” ed è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia della Scuola di Psicologia. È stato responsabile del reparto per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo Resistente della clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole (FI) e coordinatore del progetto “Sexual Offenders” presso il carcere di Prato, volto alla valutazione del rischio di recidiva e al trattamento dei molestatori sessuali. Ha partecipato a più di un centinaio fra congressi e workshop, nazionali e internazionali. Past president dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva, è socio ordinario di numerose società scientifiche in Italia e all’estero. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, 18 volumi e capitoli in svariati volumi collettanei. Con Giunti ha pubblicato il “Trattato di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale” e “I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo”.

Destinatari e accreditamenti
In modalità webinar il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psichiatrineuropsichiatri infantilipediatri, docenti universitari sezione M-PSU 01-08.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Modalità di svolgimento
Il webinar in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.
Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.
Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.
MODALITÀ ISCRIZIONE:
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
Link per l'iscrizione all'evento:
https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/dal-disturbo-ossessivo-compulsivo-al-disturbo-di-tourette-fenomenologia-inquadramento-e-trattamento-in-eta-evolutiva
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.