icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
congresso "ALL4AD - Alliance 4 Alzheimer’s disease and other dementias"
Data evento: dal 04/10/2019 al 05/10/2019
Orari: 04/10/2019 9:15-18:00; 05/10/2019 8:45-17:00
Luogo evento: IRCCS Fondazione Mondino, via Mondino 2 - Pavia

Organizzato da: IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino

Abbiamo il piacere di invitarvi alla prima edizione del congresso All4AD – Alliance for Alzheimer’s disease and other Dementias che si terrà a Pavia il 4 e il 5 ottobre 2019. Tre istituzioni della Pavia della cultura e della sanità, l’Università, la Scuola di Studi Superiori IUSS e l’IRCCS Fondazione Mondino, sono promotrici di un’iniziativa comune di aggiornamento e formazione che riunirà i maggiori esperti a dibattere il tema delle patologie neurodegenerative a carattere dementigeno.
Le demenze costituiscono un bisogno medico in gran parte disatteso e un formidabile puzzle biologico. Diagnosi precoce, analisi genetiche e meccanismi molecolari della malattia sono complessi e richiedono un inquadramento che li avvicini alle realtà cliniche quotidiane. Vanno definiti gli ambiti e i limiti dei trattamenti farmacologici e non farmacologici oggi percorribili e di quelli sviluppabili a medio termine, collocandoli all’interno di processi di presa in carico territoriale del paziente e del suo caregiver.
I fallimenti, anche recenti, dei nuovi farmaci contro la malattia di Alzheimer ci dicono che le conoscenze attuali sono ancora insufficienti per sviluppare una terapia adeguata e che non siamo in grado di controllare sufficientemente né i fattori di rischio, né gli ambiti temporali utili per gli interventi, né i meccanismi che portano a disfunzione e degenerazione.
È necessario dunque rafforzare il dialogo e alleanze tra ricerca e assistenza clinica per cercare cure per le demenze capaci di incidere sul quotidiano del paziente e del suo caregiver.

Destinatari dell'evento
Medico Chirurgo (farmacologia e tossicologia clinica, genetica medica, geriatria, medicina generale, medicina interna, neurofisiopatologia, neurologia, neuroradiologia, radiodiagnostica, scienza dell'alimentazione e dietetica), Biologo, Farmacista, Infermiere, Psicologo (psicologia, psicoterapia)

Modalità di iscrizione all'evento e contatti utili per le informazioni
Iscrizioni on line www.bquadro-congressi.it
tel 0382-302859 - email: eventi@bquadro-congressi.it
Condividi questo evento su   
File e link correlati Pieghevole
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.