icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
“Who Shall Survive?” 2nd IAGP International Psychodrama Conference - 8th International Psychodrama Congress
Data evento: dal 04/09/2019 al 08/09/2019
Orari: 04/09/2019: 9:00; 05-08/09/2019: 9:15
Luogo evento: Istituto di Istruzione Superiore Giacomo Antonietti, Iseo (BS)

Organizzato da: Cooperativa Sociale ONLUS Il Germoglio

Jacob Levi Moreno
, creatore dello psicodramma, del sociodramma, pioniere della psicoterapia di gruppo e co-fondatore dello IAGP, ha organizzato 7 Congressi Internazionali di Psicodramma prima della sua morte nel 1974. A oltre mezzo secolo dal primo congresso internazionale a Parigi nel 1964, nel 2019 si svolgerà l’VIII Congresso Internazionale di Psicodramma e la II IAGP International Psychodrama Conference. Il comitato organizzatore, sulla strada tracciata dalla IV Conferenza Internazionale di Sociodramma organizzata a Iseo nel 2013, intende riprendere e sviluppare i concetti di J.L.Moreno di co-responsabilità e co-creazione del mondo, che hanno attraversato fin dagli inizi la pratica psicodrammatica nella cura dei singoli, dei gruppi e della società.

Il titolo della Conference – Who Shall Survive? richiama questo messaggio centrale: sopravvivranno alle sfide, ai cambiamenti, ai traumi e alle tragedie collettive le donne e gli uomini capaci di spontaneità e di creatività nella co-creazione della società e al tempo stesso rivolti all’Incontro con l’altro da sé nella co-responsabilità della cura e del cambiamento? Nell’incontro vitale con la pratica clinica e sociale nei gruppi e nella società, il movimento internazionale degli psicodrammatisti negli ultimi cinquant’anni ha promosso e sviluppato questa vision, che l’evento vuole condividere, attraversando alcune tematiche emergenti in questo periodo storico.

  •  IDENTITÁ DI GENERE e VIOLENZA DI GENERE
  •  MIGRAZIONI e INTERCULTURALITÁ
  •  GUERRE e TRAUMI INDIVIDUALI E COLLETTIVI
  •  FRAGILITÁ e DISABILITÁ

Il territorio sede della Conference è un alveo aperto ad accogliere questo incontro: la cooperativa Il Germoglio di Iseo, che si occupa da decenni della cura delle persone con disabilità, ne è il cuore organizzativo e pulsante, come nella precedente Sociodramma Conference del 2013, e dello Psicodramma a Più Voci, evento che da vent’anni favorisce l’incontro degli psicodrammatisti di tutta Italia.
Programma generale

Mercoledì 4 settembre
09.00 -17.30 Pre-Conference
20.00 – 23.00 Cena di benvenuto e cerimonia di apertura con spettacolo degli ospiti dei C.D.D. della Cooperativa Il Germoglio

Giovedì 5, Venerdì 6, Sabato 7 settembre
09.15 – 10.45 Lezione magistrale
11.15 – 13.00 Workshop in parallelo
14.30 – 16.15 Tavola rotonda/simposio
16.30 – 18.15 Workshop in parallelo
18.30 – 20.15 Large groups

Domenica 8 settembre
09.15 – 11.00 Workshop in parallelo
11.30 – 13.00 Cerimonia di chiusura

Call for Workshop, Simposi e Poster – 30 Aprile 2019
Le proposte vanno inviate esclusivamente attraverso il sito web www.psychodrama2019.org e saranno valutate entro il 15 aprile 2019. Sullo stesso sito web sono disponibili tutte le informazioni sull’evento, modalità di iscrizione e suggerimenti per le ospitalità.

Informazioni ulteriori info@psychodrama2019.org

Conference’s Project Management Officier dr. Antonio Zanardo +39 329 4749608

Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.