icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Evento Eventi Patrocinati OPL Torna all'elenco File e link correlati
Anoressia nervosa: dal corpo della madre alla mente della figlia. Possibili percorsi di cura
Data evento: 02/04/2019
Orari: 21:00
Luogo evento: Polo Saronnese di Psicologia - via Carlo Porta 8, Saronno (VA)  

Evento organizzato dal Polo Saronnese e Tradatese di Psicologia
Destinatari dell'evento: incontro aperto alla popolazione

La tematica dell'anoressia mentale può essere affrontata nella dimensione della relazione fra corpo e mente. La malattia in sè presenta una serie di aspetti che devono essere presi in considerazione per poter affrontare l'argomento, inserendolo nel contesto dei vissuti familiari e sociali dei pazienti. Famiglia, rapporto madre-figlia, emozioni e pensiero sono il filo rosso che unisce tutti gli elementi in grado di costruire una forma psicopatologica estremamente complicata e difficile da “curare”.

L'idea della psicoanalisi degli anni '50-'60, secondo la quale la sintomatologia potesse cambiare all'interno di una relazione terapeuta-paziente, è stata a seguito di numerosi fallimenti mutata in una prospettiva dove è l'èquipe curante multidisciplinare ad essere il principale strumento di cura e di relazione.

Il caso presentato mette in luce come viene costruito il percorso di cura e come il rapporto tra istituzioni e famiglie diventa l'elemento secondario, ma necessario, affinchè lo stesso percorso di cura abbia un esito positivo.

Interverrà:
Luigi Enrico Zappa, Psichiatra, Psicoterapeuta, Coordinatore dell'Unità di cura per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell'ASST Monza Ospedale San Gerardo, Referente per la ricerca e la formazione della Fondazione Maria Bianca Corno per la lotta all'anoressia nervosa di Monza, autore di diversi libri sul tema dei disturbi alimentari.
Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.