Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Corso di formazione "Tutor dell'apprendimento: corso teorico-pratico. 1° edizione"
Data evento: dal 01/09/2017 al 09/09/2017
Luogo evento: Casa della Psicologia, p.zza Castello 2 - Milano
Organizzato da: CSCP Centro studi per la Cultura Psicologica
In data:
01/09/2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.30
02/09/2017 dalle ore 09.30 alle ore 17.00
08/09/2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.30
09/09/2017 dalle ore 09.30 alle ore 17.00
La crescente sensibilità nei confronti delle difficoltà scolastiche incontrate da alunni di ogni ordine e grado di scuola sta producendo parallelamente una maggior attenzione ai percorsi che possono essere attivati in
ambito extrascolastico per fornire un sostegno allo studio. I progetti di intervento rivolti a bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento prevedono sempre più frequentemente la presenza di
figure qualificate, tra cui quella del tutor dell'apprendimento. Il tutor è un operatore opportunamente formato che ha acquisito specifiche conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell'ambito
dell'apprendimento e delle difficoltà e disturbi a esso correlati. Ha come funzioni quelle di supportare e facilitare i processi di apprendimento e contemporaneamente di promuovere l'autonomia dello studente,
affiancandolo nelle attività pomeridiane. Il suo scopo fondamentale è dunque rendere lo studio maggiormente funzionale ed efficace, integrando processi e contenuti e suggerendo modalità e strategie di
lavoro adatte alle esigenze personali. Ciò avviene attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati che prevedono non solo l'identificazione delle difficoltà incontrate, ma anche e soprattutto il potenziamento delle
capacità e delle risorse possedute. Il tutor, oltre a rivestire un ruolo fondamentale in relazione allo studente, è al contempo un elemento di sostegno ai genitori e di collegamento tra scuola, specialisti e famiglia. Data la
centralità che tale figura sta assumendo nel panorama attuale, il presente corso si propone di affrontare tematiche riguardanti le capacità e competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor,
l'impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti) e la ge stione dei rapporti con il bambino/ragazzo, famiglia, scuola e specialisti.
Obiettivi
Scopo principale del corso è quello di offrire l'opportunità di acquisire o approfondire conoscenze e competenze specifiche utili ad affiancare e supportare nello studio e nei compiti bambini e ragazzi con
difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell'apprendimento. Il focus sarà posto sulla scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Nello specifico, si forniranno strumenti tecnico-pratici finalizzati alla progettazione di percorsi educativi extrascolastici.
Per informazioni è possibile contattare il CSCP tramite l’indirizzo e-mail: centroscp@gmail.com
Iscrizioni su www.centroscp.com
Luogo evento: Casa della Psicologia, p.zza Castello 2 - Milano
Organizzato da: CSCP Centro studi per la Cultura Psicologica
In data:
01/09/2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.30
02/09/2017 dalle ore 09.30 alle ore 17.00
08/09/2017 dalle ore 16.00 alle ore 20.30
09/09/2017 dalle ore 09.30 alle ore 17.00
La crescente sensibilità nei confronti delle difficoltà scolastiche incontrate da alunni di ogni ordine e grado di scuola sta producendo parallelamente una maggior attenzione ai percorsi che possono essere attivati in
ambito extrascolastico per fornire un sostegno allo studio. I progetti di intervento rivolti a bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento prevedono sempre più frequentemente la presenza di
figure qualificate, tra cui quella del tutor dell'apprendimento. Il tutor è un operatore opportunamente formato che ha acquisito specifiche conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell'ambito
dell'apprendimento e delle difficoltà e disturbi a esso correlati. Ha come funzioni quelle di supportare e facilitare i processi di apprendimento e contemporaneamente di promuovere l'autonomia dello studente,
affiancandolo nelle attività pomeridiane. Il suo scopo fondamentale è dunque rendere lo studio maggiormente funzionale ed efficace, integrando processi e contenuti e suggerendo modalità e strategie di
lavoro adatte alle esigenze personali. Ciò avviene attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati che prevedono non solo l'identificazione delle difficoltà incontrate, ma anche e soprattutto il potenziamento delle
capacità e delle risorse possedute. Il tutor, oltre a rivestire un ruolo fondamentale in relazione allo studente, è al contempo un elemento di sostegno ai genitori e di collegamento tra scuola, specialisti e famiglia. Data la
centralità che tale figura sta assumendo nel panorama attuale, il presente corso si propone di affrontare tematiche riguardanti le capacità e competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor,
l'impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti) e la ge stione dei rapporti con il bambino/ragazzo, famiglia, scuola e specialisti.
Obiettivi
Scopo principale del corso è quello di offrire l'opportunità di acquisire o approfondire conoscenze e competenze specifiche utili ad affiancare e supportare nello studio e nei compiti bambini e ragazzi con
difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell'apprendimento. Il focus sarà posto sulla scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Nello specifico, si forniranno strumenti tecnico-pratici finalizzati alla progettazione di percorsi educativi extrascolastici.
Per informazioni è possibile contattare il CSCP tramite l’indirizzo e-mail: centroscp@gmail.com
Iscrizioni su www.centroscp.com
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X