Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Formazione per gli iscritti

Torna all'elenco
Periodo corso: Formazione a distanza FAD sincrona il 12/11/2021
Organizzato da: OPL
icona  formazione
La tecnologia: da necessità a opportunità per lo psicologo
logoLa tecnologia: da necessità a opportunità per lo psicologo formazione DURATA EFFETTIVA DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA: 3 ore
CREDITI ECM ASSEGNATI: 4,5
ID EVENTO: 337633
ID PROVIDER: 4983
FRUIZIONE: 12 novembre 2021

ARGOMENTI TRATTATI
Le nuove forme di fare terapia e supporto psicologico online, non solo sono diventate consuetudine nel periodo di pandemia per evitare la diffusione del contagio, ma favoriscono anche quelle persone che provavano resistenze nel farsi vedere ad entrare nello studio di uno psicologo, dato che ci sono ancora molti stereotipi al riguardo, come anche quelle persone che per motivi di lavoro o personali si trovavano in difficoltà a fissare delle sedute in presenza. Anche tutto il contesto internazionale degli italiani all’estero ha trovato una risposta efficace nell’adozione di modalità di intervento a distanza, che consentono di condividere il contesto socioculturale d’origine e di esprimersi nella lingua madre anche una volta trasferiti in un Paese straniero. Inoltre, esistono programmi online nei quali le persone possono mantenere l’anonimato e chiarire i loro dubbi o ricevere orientamento; alcuni di questi strumenti risultano particolarmente graditi alle fasce di utenza più giovani. Il corso si pone l’obbiettivo di approfondire, attraverso casi pratici proposti dai docenti e portati dai partecipanti, le prassi messe in essere dai professionisti che operano attraverso interventi psicologici online. Si intende condividere un modello per leggere e favorire l’impostazione della pratica online da parte del professionista, individuando ed approfondendo i punti chiave dell’intervento a distanza. La proposta rappresenta un livello avanzato di approccio al lavoro a distanza, che si fonda su basi teoriche e contestuali già fornite, andando a consolidare gli apprendimenti attraverso il confronto e la condivisione di buone pratiche, portando alla cocostruzione di un background pratico-teorico comune per i membri della comunità professionale. I casi presentati saranno inseriti nel più ampio framework di ricerca sul tema a livello internazionale, proponendo una lettura trasversale delle tendenze attuali su cui convergono gli studi scientifici a disposizione, senza dimenticare di prendere in considerazione gli anche gli elementi di divergenza che possono eventualmente emergere rispetto al contesto nazionale nell’adozione della tecnologia.
Questo campo di intervento non può prescindere da un’attenta riflessione a quanto il Codice Deontologico richiama per una corretta pratica professionale, pertanto i temi trattati saranno affrontati alla luce del quadro normativo di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere gli strumenti caratterizzanti l’intervento psicologico online
- Capire vantaggi e rischi degli strumenti nell’intervento psicologico online
- Costruire interventi “misti” in relazione alle singole esigenze degli utenti
- Valutare gli interventi psicologici online
- Conoscere i presupposti deontologici che guidano l’operare online da parte degli psicologi


OBIETTIVO FORMATIVO AGENAS:
2 - Linee guida - protocolli - procedure;

DOCENTI: Barbara Bertani, Sara Gabri, Gian Mauro Manzoni
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Enrico Molinari

DESTINATARI: Psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia
DISCIPLINA: Psicologia, Psicoterapia
NUMERO PARTECIPANTI: 500
COSTO: Gratuito, rivolto agli iscritti OPL

Per iscriversi è sufficiente entrare nella propria area riservata OPL, cliccare il tasto “ACCESSO FAD OPL”, entrare nel corso dal 05/11/2021 ore 15:00 e cliccare sul tasto blu "Iscrivimi". Le iscrizioni si chiuderanno il 11/11/2021 ore 15:00 o prima in caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine durante gli orari di sportello, o inviare una mail a ecm@opl.it.
Formazione
Lista completa