Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Formazione per gli iscritti

Torna all'elenco
Periodo corso: Formazione a distanza FAD dal 31/03/2021 al 31/12/2021
Organizzato da: OPL
icona  formazione
Aspetti normativi e deontologici del trasferimento delle informazioni sul paziente in ambito giuridico sulla deontologia
logoAspetti normativi e deontologici del trasferimento delle informazioni sul paziente in ambito giuridico sulla deontologia formazione DURATA EFFETTIVA DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA: 7 ore
CREDITI ECM ASSEGNATI: 7
ID EVENTO: 319353
ID PROVIDER: 4983
FRUIZIONE: dal 31 marzo al 31 dicembre 2021

ARGOMENTI TRATTATI
Nei servizi sanitari è crescente l’attenzione dedicata ai processi connessi al trasferimento dei pazienti (tra strutture e unità operative) e al conseguente affido degli stessi a colleghi o ad altre équipe professionali. Questo comporta una necessaria riflessione relativa al processo di trasmissione delle informazioni relative al paziente da un operatore all’altro, da un team all’altro o dagli operatori al paziente e alla famiglia, processi che richiedono di assicurare la continuità della cura ma anche della sicurezza delle informazioni. Questioni analoghe riguardano anche l’ambito dell’attività libero-professionale. Il percorso formativo ha l’obbiettivo di sensibilizzare i partecipanti, psicologi e psicoterapeuti, pubblici e privati, all’importanza di documentare le informazioni cliniche acquisite dal paziente e trattenere la documentazione assistenziale in quanto preciso dovere del professionista sanitario promuovendo il passaggio da una logica di responsabilità del compito a una logica di responsabilità del processo; e di fornire indicazioni per una condivisione delle informazioni relative al paziente rispettosa del Codice deontologico degli psicologi e del Codice penale.
Il corso si propone di evidenziare le responsabilità professionali e la necessità di evidenziare i processi messi in atto al fine di tutelare la salute e i diritti fondamentali dell’utente mantenendo la centralità dell’assistito, valorizzando il lavoro dell’equipe e migliorando i processi organizzativi.

OBIETTIVI FORMATIVI
I partecipanti saranno in grado di:
  • Conoscere alcuni presupposti deontologici e giuridici per individuare le responsabilità professionali connesse al trasferimento di informazioni cliniche. Organizzare le proprie prassi professionali con particolare riferimento al Codice Deontologico e al Codice penale Organizzare un modello funzionale alla propria realtà professionale/organizzativa.
  • Conoscere gli aspetti che regolano la tenuta delle informazioni riservate disciplinate dal segreto professionale , i contesti di applicazione e le situazioni di deroga

OBIETTIVO FORMATIVO AGENAS:
16 - Etica, bioetica e deontologia

DOCENTI: Barbara Bertani, Giandomenico Dodaro, Alessandro Spano
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Franco Merlini

DESTINATARI: Psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia
DISCIPLINA: Psicologia, Psicoterapia
NUMERO PARTECIPANTI: 20565
COSTO: Gratuito, rivolto agli iscritti OPL

Per iscriversi è sufficiente entrare nella propria area riservata OPL, cliccare il tasto “ACCESSO FAD OPL”, entrare nel corso e cliccare sul tasto blu "Iscrivimi".

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine durante gli orari di sportello, o inviare una mail a ecm@opl.it.
Formazione
Lista completa