pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Annotazione dell'attività psicoterapeutica
Come presentare la domanda di annotazione dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica sull’Albo.

AVVISO: si prega di leggere con attenzione i passaggi indicati di seguito e di consultare il manuale di istruzioni riportato in calce alla pagina. Si ricorda che, se non viene effettuato l’accesso alla piattaforma con SPID, è necessario firmare di proprio pugno l’istanza di cancellazione.

Per presentare la domanda di annotazione è necessario compilare il modulo online pubblicato al link: servizionline.opl.it
Si prega di leggere con attenzione i passaggi indicati di seguito e il manuale di istruzioni allegato.

Istruzioni alla compilazione del modulo online
  1. accedere al sito servizionline.opl.it con SPID oppure, se non in possesso dell'Identità Digitale, con le credenziali di accesso generate in occasione del pagamento della quota annuale. In caso contrario procedere con la registrazione;
  2. prima di procedere alla compilazione del modulo, tenere a disposizione la copia del documento di riconoscimento e l’attestato rilasciato dalla Scuola con l’indicazione degli anni di frequenza;
  3. cliccare su Istanze Online e cercare il modulo “Domanda di annotazione alla psicoterapia”;
  4. compilare il modulo online aggiornando tutti i campi e allegando il documento di riconoscimento;
  5. confermare e procedere con l’invio del modulo se tutti i campi sono stati inseriti correttamente. Altrimenti salvare la bozza e procedere in un secondo momento;
  6. dopo aver confermato, si aprirà una nuova schermata da cui scaricare il modulo. E ‘necessario firmarlo digitalmente o di proprio pugno, scansionare tutte le pagine del modulo ricaricarlo sulla piattaforma tramite il bottone "carica file".

Attenzione: è necessario scansionare e ricaricare la domanda completa di tutte le sue pagine. Si chiede di non caricare solo il secondo foglio in cui riportata la firma.

Inoltre, non effettuare i pagamenti se il modulo non è stato ancora firmato.
  1. seguire le istruzioni per effettuare i pagamenti richiesti (marca da bollo da 16 EUR).
Attenzione: In mancanza di detti pagamenti il modulo non viene inviato a alla Segreteria dell'Ordine.

E’ possibile effettuare i pagamenti attraverso tre soluzioni:
1) carta di credito/debito
2) conto corrente: al momento disponibile solo
per chi in possesso di un conto corrente con Intesa SanPaolo e con l'Istituto di pagamento ICONTO. Per procedere al pagamento con ICONTO selezionare l'opzione "paga senza registrarti" e seguire le successive istruzioni.
3) altri metodi di pagamento: disponibile solo per chi in possesso di Bancomat PAY attivo con Intesa SanPaolo.

Iter e termini del procedimento

L'Ufficio di Segreteria provvederà all’annotazione nell’Albo dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica ex art. 3 L. n.56/1989 entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza (art.2 L. n.241/1990), previo svolgimento dell’attività istruttoria e verifica della documentazione presentata.

Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale MIUR del 10/12/2004, le Scuole di specializzazione in Psicoterapia sono tenute ad ammettere ai corsi esclusivamente allievi laureati in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al Decreto Ministeriale n.509/1999, iscritti nei rispettivi Albi.
Predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi dalla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo.
Pertanto, ai fini del procedimento di annotazione, è necessario possedere 4 (quattro) anni di iscrizione all’Albo.
Se a seguito della risultanza istruttoria si rileva un lasso di tempo inferiore, si procede con la verifica di congruenza dei tempi indicati nell’Ordinanza Ministeriale MIUR del 10/12/2004.

A seguito dell'inserimento nell'Albo del titolo di "Psicoterapeuta", la quota di iscrizione annuale non subisce variazioni.

Ufficio e contatti per informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’OPL clicca qui.
File e link correlati Manuale di istruzioni