icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Prestazioni esenti o imponibili iva
Quali prestazioni sono esenti IVA

Non esiste un'elencazione precisa delle diverse attività che uno psicologo può svolgere e il relativo trattamento IVA: in pratica non esiste una classificazione precisa delle prestazioni che in base alla legge IVA sono esenti oppure imponibili. Esistono dei criteri "guida" in base ai quali si deve procedere per interpretazione.

Di seguito detti criteri: quello che rileva è la natura OGGETTIVA della prestazione e la distinzione principale riguarda le prestazioni di natura clinica dalle prestazioni di natura non clinica.

Si allega un piccolo memorandum sul trattamento IVA delle prestazioni (ALLEGATO B) dove si trovano le definizioni specifiche e un piccolo elenco di prestazioni e loro trattamento che potrebbe essere utile: si tenga presente che qualsiasi elenco sul trattamento delle singole prestazioni non rappresenta in ogni caso un elenco "di legge" poiché la norma IVA fornisce solo le linee guida. Non si tratta pertanto mai di elenco esaustivo, al quale attenersi rigidamente. Bisogna valutare la singola prestazione.