Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Obbligatorietà e decorrenza obbligo ECM

Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari iscritti ad un Ordine professionale, sia come dipendenti che come liberi professionisti. Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.

L’obbligo formativo per il professionista iscritto per la prima volta all’Albo professionale decorre dall’anno successivo a quello dell’iscrizione all’Albo stesso. Se la data di iscrizione all’Albo professionale non è immediatamente successiva alla data del conseguimento del titolo abilitante, è comunque legittimo ritenere l’obbligo formativo vigente dall’anno successivo a quello di iscrizione.

Consulta gli artt. 25-26 dell'Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento «La formazione continua nel settore salute» del 2 febbraio 2017 e artt. 1 e 1.2 del Manuale sulla formazione continua del Professionista Sanitario.
ECM
Altre pagine
Riconoscimento crediti ECM per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Bonus Covid per i crediti ECM triennio 2020-2022 Completamento dell’obbligo formativo del triennio 2017-2019 Obbligo formativo triennio 2020-2022 Il Co.Ge.A.P.S. Esoneri/Esenzioni Crediti ECM per attività tutor Come acquisire crediti ECM Vademecum domande e risposte sull'ECM Obbligatorietà e decorrenza obbligo ECM La formazione individuale Obbligo formativo triennio 2017-2019 Certificazione di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo Acquisizione crediti ECM in maniera flessibile per tutti i professionisti sanitari Cosa significa ECM (Educazione Continua in Medicina) Cosa sono i crediti ECM Differenza tra crediti formativi universitari (CFU) e crediti ECM Il provider ECM Normativa ECM
Temi
Accesso area riservata Timbro e tesserino Informazioni utili all'obbligo vaccinale D.L. n.44 del 01/04/2021 La PEC - Posta Elettronica Certificata Informazioni e quesiti fiscali Informazioni e quesiti legali Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi e annotazione dell'attività psicoterapeutica Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) Pagare il rinnovo annuale Preventivo, informativa e consenso alla privacy e alla prestazione professionale - GDPR Specializzazione e qualifiche Psymap Pubblicizzazione Eventi, Corsi e Master sul sito dell'OPL Richiesta patrocinio e uso delle sedi Psicologo online Tirocini Post-lauream: procedura di accreditamento sedi di tirocinio e tutor Aggiornamento dell'indirizzo PEO - Posta Elettronica Ordinaria ECM Aggiornamento dei dati nell'albo Accesso agli atti amministrativi C.T.U. Pubblicità