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COME FARE PER Torna all'elenco

Modalità per attivare la PSYPEC e obbligo di comunicazione all’Ordine

Tutti gli iscritti a un Albo professionale hanno l’obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del D.L. n.179 del 18/10/2012 convertito nella L. n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella L. n.2 del 28/01/2009.
Inoltre, secondo quanto disposto dall'art.37 del Decreto Legge n.76/2020: "Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all'Albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio".

L'Ordine offre la possibilità ai propri iscritti di aprire gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata presso il CNOP (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi).

Cose utili da sapere prima di attivare la PEC
  1. Per sapere cos’è la PEC e perché è obbligatorio possederla, consultare il sito https://www.inipec.gov.it/
  2. Con la PEC si inviano e ricevono comunicazioni con valore legale;
  3. Sulla casella PEC non si ricevono email provenienti dalla PEO - Posta Elettronica Ordinaria, a meno che non si attivi un redirect;
  4. Se in fase di registrazione al sito www.psy.it si verificano problemi relativi alla non corrispondenza del proprio Codice Fiscale con i dati depositati presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, richiedere assistenza all'indirizzo segreteria@opl.it

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DELL’EMAIL PEC 


  • Seguire le istruzioni riportate nel manuale messo a disposizione dal CNOP per l’attivazione della propria email PEC;
  • La casella PEC sarà creata entro 24/48 ore (un’email del CNOP avviserà dell'avvenuta assegnazione della casella PEC).

  • Dopo l’attivazione è obbligatorio comunicare la propria email PEC all’OPL seguendo una delle due modalità di seguito descritte:
          - registrarla in autonomia nell'Area Riservata del sito www.opl.it (istruzioni per l'accesso)
          - comunicarla e web@opl.it allegando un documento di riconoscimento valido.
La PEC - Posta Elettronica Certificata
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