icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Competenza acquisita sul campo
Rispetto alla figura dello psicologo vengono richieste "300 (o 1500) ore impegnate nella gestione di percorsi diagnostici-terapeutici-riabilitativi di utenti con DSA (…) acquisite anche nell'ambito di percorsi di specializzazione e/o in modalità di frequenza volontaria".
Le ore di pratica possono essere autocertificate, purché poi sia possibile che la/e struttura/e dove le ore sono state svolte rilasci/no una dichiarazione/attestazione delle ore, qualora la Ats di riferimento ne faccia richiesta durante la fase di valutazione.

Le ore di pratica sul campo devono essere svolte dopo l’Esame di Stato oppure sono valide anche quelle conseguite prima dell'abilitazione?
Per quanto riguarda le ore di pratica, devono essere svolte necessariamente dopo l’abilitazione alla professione (superamento Esame di Stato e iscrizione all’Albo).

Dove devono essere svolte le ore di pratica?
Per quanto riguarda la formazione sul campo non sono previste specifiche sedi, ma l’attività può essere svolta sia in ambito privato, sia in ambito pubblico, non necessariamente in un’unica soluzione ma anche in momenti diversi.   

Ci sono particolari procedure per l'attivazione della modalità di tirocinio volontario?
Non è necessaria una particolare procedura, pertanto i professionisti possono prendere contatti direttamente con una o più strutture (pubbliche o private) dove svolgere le ore di pratica, avvalendosi della propria assicurazione professionale.

Quali documenti sono necessari per dimostrare di aver svolto un tirocinio o un periodo di pratica a titolo volontario?
Le ore svolte possono essere autocertificate, ma si consiglia - se possibile - di farsi rilasciare un documento in cui si attestino le ore di lavoro svolte su casi di DSA.

Viene considerato valido il tirocinio svolto durante la scuola di psicoterapia?
Il tirocinio della scuola di psicoterapia può valere solamente se esplicitamente incentrato sulla valutazione/riabilitazione di casi con DSA.

Come viene considerata la pratica svolta prima dell’Esame di Stato?
Nel caso i tirocini siano precedenti all'Esame di Stato e quindi all'abilitazione alla professione, le ore non potranno essere conteggiate come "pratica" ma come formazione teorica, fino a un massimo di 40 ore complessive.