Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
COME FARE PER Torna all'elenco

Come recuperare un credito relativo a una parcella non pagata

Nel caso in cui un paziente, un’Associazione o un Ente non saldi una fattura o più fatture relative a sedute di psicoterapia e affini, il professionista dovrà emettere fattura e assicurarsi che il paziente o i predetti la ricevano (con raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC se si ha questa possibilità o con mail alla quale però deve seguire una risposta con la quale il paziente dice di aver ricevuto le fatture) richiedendone il pagamento.

Ove non ricevesse riscontro sarà necessario riferirsi ad un Legale, il quale dovrà procedere con decreto ingiuntivo o atto di citazione (dipende dalla documentazione disponibile), successivo precetto e pignoramento se del caso. È sempre bene prima di intraprendere il percorso con il Legale, verificare che il paziente (se si tratta invece di una Struttura è verosimile che abbia liquidità) possegga qualcosa in termini patrimoniali in modo che, una volta ottenuto un titolo con cui agire e pignorare i beni, questi beni esistano e non si sia proceduto inutilmente.

Ciò vale anche per le fatture relative a sedute che non si sono tenute per le quali il paziente non ha dato disdetta nei termini pattuiti e soprattutto se c’è un accordo firmato (contratto) tra il professionista e il paziente a monte.

Se si tratta di un Ente o Associazioni, ci sarà un contratto che dimostrerà il rapporto professionale e la fattura emessa da parte del Professionista saranno sufficienti per far emettere senza problemi un decreto ingiuntivo.

Nonostante l’abrogazione delle tariffe professionali, sussiste ancora la facoltà dei Consigli degli Ordini territoriali di esprimersi sulla «liquidazione di onorari e spese» relativi alle prestazioni professionali. Il parere di congruità può essere richiesto dal professionista che intenda attivare la domanda di ingiunzione di pagamento, per ottenere quanto dovuto dal cliente, nonché per il giudice che debba provvedere alla liquidazione giudiziale dei compensi.

Per ulteriori informazioni al rilascio del parere di congruità scrivere a segreteria@opl.it allegando copia delle fatture emesse.

Si ricorda che nella sezione “Convenzioni” presente nell’Area Riservata del sito www.opl.it , è pubblicato l’elenco degli avvocati aderenti alla convenzione con l'OPL per l’attività di recupero dei crediti professionali in favore degli Psicologi iscritti presso l’Albo della Lombardia.
Informazioni e quesiti legali
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta