pixel facebook
Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
Cancellazione volontaria
AVVISO: si prega di leggere con attenzione i passaggi indicati di seguito e di consultare il manuale di istruzioni riportato in calce alla pagina. Si ricorda che, se non viene effettuato l’accesso alla piattaforma con SPID, è necessario firmare di proprio pugno l’istanza di cancellazione.

Per presentare la domanda di cancellazione volontaria dall’Albo, è necessario compilare il modulo online pubblicato al link: servizionline.opl.it
Si prega di leggere con attenzione i passaggi indicati di seguito e il manuale di istruzioni allegato.

Istruzioni alla compilazione del modulo online
  1. accedere al sito servizionline.opl.it con SPID oppure, se non in possesso dell'Identità Digitale, con le credenziali di accesso generate in occasione del pagamento della quota annuale. In caso contrario procedere con la registrazione;
  2. prima di procedere alla compilazione del modulo, tenere a disposizione la copia del documento di riconoscimento;
  3. cliccare su Istanze Online e cercare il modulo “Domanda di cancellazione volontaria”;
  4. compilare il modulo online aggiornando tutti i campi e allegando il documento di riconoscimento;
  5. confermare e procedere con l’invio del modulo se tutti i campi sono stati inseriti correttamente. Altrimenti salvare la bozza e procedere in un secondo momento;
  6. dopo aver confermato, si aprirà una nuova schermata da cui scaricare il modulo. E ‘necessario firmarlo digitalmente o di proprio pugno, scansionare tutte le pagine del modulo ricaricarlo sulla piattaforma tramite il bottone "carica file".

Attenzione: è necessario scansionare e ricaricare la domanda completa di tutte le sue pagine. Si chiede di non caricare solo il secondo foglio in cui riportata la firma.

Inoltre, non effettuare i pagamenti se il modulo non è stato ancora firmato.
  1. seguire le istruzioni per effettuare i pagamenti richiesti (marca da bollo da 16 EUR).
Attenzione: In mancanza di detti pagamenti il modulo non viene inviato a alla Segreteria dell'Ordine.

E’ possibile effettuare i pagamenti attraverso tre soluzioni:

1) carta di credito/debito
2) conto corrente: al momento disponibile solo
per chi in possesso di un conto corrente con Intesa SanPaolo e con l'Istituto di pagamento ICONTO. Per procedere al pagamento con ICONTO selezionare l'opzione "paga senza registrarti" e seguire le successive istruzioni.
3) altri metodi di pagamento: disponibile solo per chi in possesso di Bancomat PAY attivo con Intesa SanPaolo.


Iter e termini del procedimento
L’Ufficio di Segreteria effettua l’attività istruttoria e di verifica della documentazione presentata.
Il Consiglio delibera la volontaria cancellazione dall’Albo entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza (art. 2 Legge n.241/1990)
La comunicazione di avvenuta cancellazione viene inviata tramite email PEO o raccomanda A/R entro 20 giorni dalla decisione del Consiglio (art.15 Legge n.56/1989)
N.B. Il richiedente è tenuto a pagare la quota dell'anno in corso.
In caso di quote insolute, l'Ordine dovrà necessariamente procedere
attraverso azioni volte al recupero di tutte le somme di cui è creditore. Per concludere la procedura di cancellazione entro la fine dell'anno di richiesta ed evitare così il pagamento della quota per l'anno successivo (dovuta da tutti coloro che risultano iscritti all’Albo al 1 gennaio di ogni anno), la domanda di cancellazione dovrà essere presentata entro il 30 novembre dell’anno in corso. Dopo tale data, non potrà essere garantita la cancellazione entro il 31 dicembre.

Informazioni utili
.
  • A seguito di cancellazione l'iscritto non potrà esercitare le attività riservate professione (art.1 Legge n.56/1989);
  • È comunque possibile iscriversi di nuovo all'Ordine seguendo le stesse modalità della prima iscrizione. L'iscrizione precedente non viene conteggiata ai fini dell'anzianità di iscrizione all'Albo;
  • I titoli abilitanti conseguiti con esame di stato hanno valore illimitato al fine di una nuova iscrizione, così come i titoli abilitanti conseguiti tramite Ministero della Giustizia. Per quanto riguarda le abilitazioni conseguite tramite Ministero della Salute, hanno 2 anni di validità al fine dell'iscrizione all'Ordine;

La cancellazione comporta la sospensione dell’eventuale procedimento disciplinare in corso
. Quest’ultimo, in caso ci si iscrivesse di nuovo presso un qualsiasi Ordine degli Psicologi, viene riavviato.

Ufficio e contatti per informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’OPL clicca qui.

File e link correlati Manuale di istruzioni