icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
Aspetti tecnici
Come mai a volte ci sono problemi di immagine e di audio?
Nella maggior parte dei casi i problemi di discontinuità audio o video sono dovuti alla connessione dei partecipanti e non alla piattaforma webinar o alla connessione dell'OPL. Chi gestisce i webinar quindi non può in alcun modo intervenire per migliorare la situazione.
Gli unici consigli che si possono dare sono di stare il più possibile vicini al proprio router wifi (o ancor meglio utilizzare una connessione via cavo), chiudere le altre applicazioni aperte sul proprio computer e usare cuffie o auricolari per sentire l’audio senza rumori esterni.

Perché a un certo punto mi avete tolto laudio?
Nemmeno l’organizzatore può togliere l’audio a un solo partecipante dunque se l’audio salta dipende da un problema di connessione e non da una scelta.

Quale software è opportuno usare per seguire il webinar?
Per seguire i webinar in genere si utilizza il software GoToWebinar, solo nel caso in cui il computer non possegga i requisiti minimi di sistema per gestirlo si viene indirizzati alla fruizione dell’evento attraverso il proprio browser (che però è meno ricca di funzionalità).

Gli schermi degli utenti che fruiscono il webinar vengono registrati?
Per quanto riguarda gli schermi degli utenti non è tecnicamente possibile registrarli e costituirebbe in ogni caso una gravissima violazione della privacy.

Vorrei delle istruzioni più chiare su come, una volta connessi on line, poter sottoporre delle domande al conduttore.
Se si utilizza il software GoToWebinar troverete nella colonna di gestione (a destra nel vostro schermo) la voce Domande, cliccandoci si aprirà una finestra in cui potrete scrivere le vostre domande e leggere le risposte. Se invece partecipate all’evento direttamente dal vostro browser questa possibilità non c’è, ma questo dipende esclusivamente dalle specifiche tecniche del vostro computer. (per maggiori informazioni vedi qui)
Sarebbe possibile ridurre lo spazio delle domande per evitare che sia prolisso e ridondante?
Lo spazio delle domande è uno spazio libero che ospita quesiti con livelli di specificità molto diversi. Cerco di dare spazio a tutti senza fare selezione delle domande (salvo quelle ripetute o quelle che non hanno attinenza con l’argomento del webinar) e quindi questo a volte significa dover rispondere anche ai partecipanti che hanno curiosità molto particolari o conoscenze molto specifiche.

È possibile selezionare le domande che vengono dal pubblico?
Selezionare le domande è un’attività molto delicata che rischia di penalizzare qualcuno rispetto ad altri per questo lo faccio il meno possibile.

Perché non avete letto la mia domanda?
Alcuni eventi webinar sono seguiti da centinaia di persone, il che significa che possono arrivare dai partecipanti molte decine di domande. Io procedo in ordine cronologico ma va da sé che non tutte possono essere lette nel tempo a nostra disposizione.

È possibile vedere cosa scrivono gli altri utenti in chat?
La chat Domande non permette di vedere i quesiti posti dagli altri partecipanti ma soltanto le risposte dell’organizzatore