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Bilancio partecipato 2021
Il Bilancio Partecipato è un’iniziativa innovativa dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), approvata con le delibere di Consiglio n.118 del 07/05/2020 e n.376 del 17/12/2020, che costituisce uno strumento di democrazia diretta attraverso cui iscritte e iscritti partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.

🎯 Obiettivo del processo del Bilancio partecipato è dare spazio all’espressione dei bisogni delle iscritte e degli iscritti e comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni.

Per quest'anno l'OPL ha destinato un budget di 50.000 € per il finanziamento dei progetti degli iscritti.


Il Bilancio Partecipato rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra comunità professionale e organi di governo dell’Ente, riconoscendo la possibilità ai professionisti psicologi di incidere sulle scelte istituzionali e all’Ordine di realizzare alcune scelte strategiche di governo in modo più condiviso e partecipato.

Le voci di bilancio da sottoporre a partecipazione sono individuate dall’OPL con l’approvazione del bilancio preventivo. Le risorse destinate alla partecipazione sono definite nella misura che il Consiglio dell’OPL reputa destinabili e devono essere coerenti con i vincoli di finanza pubblica e di bilancio per la gestione dell’Amministrazione.

Dell’organizzazione e della gestione del processo partecipativo sono responsabili la Presidente e il Direttore amministrativo dell’OPL.

Scopri di più sul Bilancio Partecipato
Le fasi del progetto
Fase 1
31 ottobre 2021 - 31 gennaio 2022
Presentazione del progetto e raccolta delle proposte
Fase 2
1 febbraio 2022 - 28 febbraio 2022
Valutazione da parte della Commissione
Fase 3
1 marzo 2022 – 31 marzo 2022
Pubblicazione dei progetti selezionati e votazione da parte degli iscritti
Fase 4
Da aprile 2022
Graduatoria finale, erogazione dei finanziamenti e rendiconto della partecipazione
Domande Frequenti
Chi può partecipare?
La partecipazione al Bilancio Partecipato è aperta a tutta la Comunità Professionale dell'OPL.

Nello specifico, gli aventi diritto sono tutte le iscritte e gli iscritti all’OPL:
  • che vivono e lavorano nel territorio regionale nell’anno di inizio del percorso di partecipazione (i.e., 2021);
  • che non risultino sospesi dall’esercizio della professione;
  • in regola con il pagamento delle quote di iscrizione annuali;
  • che non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario;
  • che godano dei diritti civili e politici.

⚠️ Le proposte avanzate possono essere presentate sia in maniera singola che collettiva; quest’ultima viene premiata per il fatto che si tratta di un lavoro di gruppo, soprattutto quando questo è eterogeneo per età e genere. Ogni partecipante può presentare una sola proposta.

⚠️ Le proposte devono avere necessariamente una rete di sostenitori/sottoscrittori. Questo è un requisito fondamentale per garantire che si sviluppi un progetto partecipato sin dalla fase di presentazione. In tal modo si evita che il singolo iscritto presenti un progetto senza avere il sostegno preventivo di alcun componente della comunità professionale e/o territoriale.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario inviare entro le ore 23:59 del 31 gennaio 2022:
  • La scheda progetto, ovvero un elaborato della lunghezza massima di 1500 parole che descriva sinteticamente gli obiettivi, le attività da realizzare, i beneficiari/destinatari, le tempistiche dell’intervento, corredato da titolo e dettaglio dei costi previsti (consulta la sezione Materiali per scaricare il FAC-SIMILE della scheda progetto);
  • un breve video di presentazione del progetto;
  • il Curriculm Vitae delle persone coinvolte nel progetto
Il materiale deve essere inviato tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a segreteria@pec.opl.it, utilizzando la propria PEC personale e professionale, indicando nell’oggetto “Istanza partecipazione Bilancio partecipato 2021”.

‼️ Le proposte e i progetti dovranno riguardare esclusivamente le Aree Tematiche previste dal regolamento. 
‼️ Il progetto presentato dovrà coprire la durata massima di 1 anno.
‼️ Il progetto presentato non potrà superare il budget previsto di 10.000 €.

Non saranno ammessi alla selezione le proposte che abbiano prodotto documentazione incompleta o che non risultino in possesso dei requisiti richiesti.

👉 
Leggi il Regolamento completo QUI.
Qual è l’area tematica dei progetti?
I progetti proposti per il Bilancio Partecipato 2021/2021 devono riguardare il tema dell’Occupabilità, da declinarsi in una delle seguenti Azioni:
  • Promozione della cultura psicologica: tutte le azioni che hanno come obiettivo la diffusione della conoscenza della professionalità psicologica in uno o più dei suoi ambiti applicativi.
  • Tutela della professione: tutte le azioni che contribuiscono a mettere in evidenza e definire la specificità del pensiero, delle conoscenze, dei metodi, delle tecniche proprie del professionista psicologo marcando la differenza con le professioni limitrofe o con offerte di prestazioni fuori da ogni confine professionale.
  • Welfare di prossimità: tutte le azioni che contribuiscono a creare processi di empowerment all’interno di una comunità facendo emergere e rimettendo in circolo risorse e competenze latenti, coerenti con il contesto socio-economico e culturale, e in sinergia con le istituzioni e infrastrutture del territorio, pubbliche e private.
  • Parità di genere e contrasto alle discriminazioni: tutte le azioni il cui effetto atteso ha un impatto culturale o materiale sul tema della parità di genere (in ambito lavorativo, di rappresentazione sociale, nell’accesso a risorse ed opportunità materiali, nella promozione di reti di sostegno o per il raggiungimento di obiettivi comuni) e/o del contrasto alle discriminazioni basate sull’etnia, il luogo di nascita, lo status socio-economico, le abilità fisiche o intellettuali.

⚠️ Saranno escluse dalla selezione, le proposte che, pur pertinenti alle aree tematiche indicate, incidano negativamente sugli equilibri di Bilancio dell’Ente con richieste oltre il budget prefissato.


Come compilare la scheda progetto?
È possibile vedere un esempio di come compilare la scheda progetto in questo video:
Come fare il video di presentazione?
Il video di presentazione del progetto deve rispondere ai seguenti requisiti:
  • non deve durare più di 2 minuti;
  • deve essere orientato in orizzontale;
  • deve presentare chiaramente (1) obiettivi, (2) azioni e (3) beneficiari dell’intervento.

‼️ Il video dovrà essere inviato via PEC, in allegato insieme alla scheda e agli altri documenti necessari, entro i termini previsti all’indirizzo segreteria@pec.opl.it

Chi può sottoscrivere i progetti?
La sottoscrizione è un requisito fondamentale del processo partecipativo, garantendo che i progetti presentati dai singoli abbiano il sostegno preventivo di una parte della comunità professionale e/o territoriale.

La sottoscrizione consiste in una lettera di sostegno che deve essere debitamente firmata e corredata da documento di identità del/dei firmatario/i.

Hanno diritto a sostenere un progetto, in qualità di “sottoscrittori” e “portatori di interesse”:
  • tutti i professionisti psicologi regolarmente iscritti all’Albo dell’OPL;
  • le associazioni, le aziende, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio regionale.

Come verranno selezionati i progetti?
La Commissione selezionerà un numero massimo di 10 progetti tra quelli pervenuti che saranno poi sottoposte alla votazione da parte della Comunità dell'OPL.

Le proposte pervenute saranno valutate dalla Commissione attraverso un pool di criteri quantitativi:

1) Chiarezza del progetto e degli obiettivi, con particolare riguardo a idee e progetti innovativi e originali
2) Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi
3) Qualità e pertinenza dell’analisi del contesto
4) Individuazione precisa degli stakeholder e dei beneficiari
5) Stima dei costi
6) Radicamento sul territorio regionale, provinciale, comunale e/o di quartiere
7) Progettazione partecipata e capacità di rete
8) Stima dei tempi di realizzazione
9) Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale e territoriale
10) Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione
11) Compatibilità rispetto agli atti già approvati dall’OPL

👉 Leggi QUI i punteggi per ogni criterio.


LA COMMISSIONE

La Commissione di valuazione ha il compito (1) di verificare e valutare le proposte ricevute, (2) redigere le proprie osservazioni sulla ricevibilità o esclusione dei progetti.

La Commissione è composta da persone di qualificata e comprovata esperienza:
  • Maura Carta 👉 CV
  • Gabriella Ghidoni 👉 CV
  • Giordano Golinell 👉 CV
  • Chiara Iacono 👉 CV
  • Alessandra Zimmitti 👉 CV

A quanto ammonta il finanziamento?
Il finanziamento totale per il progetto Bilancio Partecipato ammonta a 50.000 €.

L’OPL garantisce il finanziamento dei primi 5 progetti vincitori, il primo per ogni azione proposta e con un tetto massimo di 10.000 € ciascuno (oneri compresi). Eventuali progetti che dovessero collocarsi ex equo al quinto posto, saranno valutati dal Consiglio, che deciderà quale premiare e realizzare.

Il finanziamento sarà liquidato in tranche trimestrali, dietro presentazione di regolare fattura sulla base della rendicontazione trimestrale delle attività.

Nel caso in cui i progetti selezionati non dovessero esaurire il finanziamento totale, le risorse disponibili verranno erogate ai progetti restanti, sulla base di un’unica graduatoria in ordine di valutazione a punti.
Come si vota?
Per votare è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o eIDAS nell’area riservata del  sito OPL.

Il processo di votazione sarà possibile dalle 10:00 del 1 marzo 2022 alle 09:59 del 1 aprile 2022.

La votazione dei progetti è consentita solo alle iscritte e agli iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ogni iscritto può votare un solo progetto per Azione (Promozione della cultura psicologica, Tutela della professione, Welfare di prossimità, Parità di genere e contrasto alle discriminazioni), per un totale di 4 voti per iscritto.
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