Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
NoMessaggio
28/07/2020
immagine articolo Obbligo per gli Ordini professionali di sospendere gli iscritti che non hanno comunicato la PEC
Attenzione: questa comunicazione è rivolta ai soli iscritti che non hanno ancora registrato la propria PEC all'interno dell'Area Riservata del sito OPL. Chiediamo a tutti coloro che registrano o che hanno già registrato la propria PEC di non inviare email alla Segreteria o all'assistenza WEB.

COME COMUNICARE LA PROPRIA PEC ALL'OPL E REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE

Tutti gli indirizzi PEC aperti dagli iscritti all'OPL tramite il CNOP (sono quelli con estensione @psypec.it) verranno automaticamente importati nell'Albo.

Coloro che invece possiedono un indirizzo PEC aperto con un altro gestore, possono procedere con due diverse modalità:

1) Inserire il proprio indirizzo PEC nella propria Area Riservata del sito www.opl.it eseguendo questi passaggi:
  • Entrare nella propria Area riservata
  • Cliccare su "MODIFICA PROFILO"
  • Inserire l'indirizzo PEC all'interno del campo  email PEC
  • Salvare cliccando sul simbolo "floppy disc"
  • Confermare il messaggio che si apre in pop-up dopo il salvataggio.

2) Comunicare il proprio indirizzo PEC a supportotecnico@opl.it allegando un documento di riconoscimento. In assenza di documento la richiesta non viene processata.

Invitiamo tutte le iscritte e gli iscritti a regolarizzare la propria posizione il prima possibile e comunque entro il 25/10/2020.

Istruzioni per l’accesso all'Area riservata con username e password e per il recupero della password
Istruzioni per l'accesso all'Area riservata con SPID

Per chi non avesse ancora provveduto ad attivare un proprio indirizzo PEC, è possibile procedere tramite area riservata del sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (Qui trovi tutte le istruzioni).
____________________________

La PEC -Posta Elettronica Certificata- corrisponde al proprio domicilio digitale o indirizzo email di Posta Elettronica Certificata “personale”, contenuto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente e a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Tutti gli iscritti a un Albo professionale hanno l’obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del D.L. n.179 del 18/10/2012 convertito nella L. n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella L. n.2 del 28/01/2009.

Il 17/07/2020 è entrato in vigore il Decreto Legge n.76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” che introduce delle importanti modifiche a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale istituito con il D.Lgs n.82 del 07/05/2005.

L’art.37 del Decreto introduce all’art. 16 del dl n. 185/2008, co. 7 bis, il seguente periodo:

“Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’Albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
“L’omessa pubblicazione dell’elenco riservato previsto dal comma 7, il rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni i dati previsti dal medesimo comma, ovvero la reiterata inadempienza dell’obbligo di comunicare all’indice di cui all’articolo 6- bis del decreto-legislativo 7 marzo 2005, n. 82 l’elenco dei domicili digitali ed il loro aggiornamento a norma dell’articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 marzo 2013 – prosegue il testo – costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’Ordine inadempiente ad opera del Ministero vigilante sui medesimi”.

Pertanto l’Ordine è obbligato a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizza la propria posizione e non registra l’indirizzo PEC nell’Area Riservata del sito dell’OPL.
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza