Ordine Psicologi della Lombardia

Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adulto

Organizzazione della didattica
Come da disposizioni ministeriali, sono previste annualmente 500 ore di insegnamento annuale, così suddivise:
  • 350 ore di formazione pratica e insegnamenti teorici
  • 150 ore di tirocinio obbligatorio
 
Formazione pratica
La formazione pratica comprende i seminari del giovedì, le supervisioni individuali (8 al primo anno, 14 al secondo anno, 20 al terzo e 20 al quarto anno) con i Docenti interni della Scuola, e l’analisi personale (almeno 50 ore a partire dal secondo anno).
 
Seminari del giovedì
Sono previsti i seguenti insegnamenti:
  • Pratica Clinica, che consiste nella presentazione e discussione in gruppo da parte degli Allievi, dei casi in trattamento, supervisionata dal Docente. I seminari di Pratica Clinica sono 24 al primo anno, 24 al secondo, 24 al terzo e 26 al quarto.
  • Diagnostica Psicoanalitica e Patologia, ove, in aggiunta alla presentazione e discussione dei casi in gruppo da parte degli Allievi e alla supervisione del Docente, ci sarà anche un approfondimento degli aspetti teorico - clinici in riferimento alla diagnosi in senso psicodinamico. Questi seminari sono di durata doppia e sono 10 al primo anno, 10 al secondo, 10 al terzo e 6 al quarto anno.
  • Psicoterapia Psicoanalitica delle Psicosi e degli stati Borderline. Questo insegnamento è dedicato alla discussione clinico - teorica dei casi limite e delle psicosi. Sono previsti 11 seminari al primo anno, 11 al secondo, 11 al terzo e 13 al quarto.
  • Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente. I temi centrali affrontati in questo corso sono i seguenti: approccio evolutivo e teoria psicoanalitica, compiti evolutivi dell’adolescente e del giovane adulto, bilancio evolutivo del paziente e suo inquadramento diagnostico, i genitori e i contesti di vita e la tecnica del trattamento. E’ prevista anche la supervisione in gruppo di casi clinici di adolescenti e/o giovani adulti portati dagli Allievi (trascrizione dei primi colloqui e trascrizione di sedute psicoterapeutiche). Sono programmati 12 seminari al quarto anno.
  • Elementi Fondamentali di Psicoanalisi. In questo insegnamento vengono affrontati i principali autori e i modelli teorici più significativi della psicoanalisi. Gli argomenti e gli autori vengono presentati dal Docente, ma si richiede la partecipazione attiva degli Allievi, attraverso discussioni e/o letture di approfondimento. Si prevede, inoltre, l’utilizzo di vignette cliniche che aiutino ad esemplificare i concetti teorici affrontati. Sono previsti 15 seminari al primo anno, 15 al secondo, 15 al terzo e 17 al quarto.
  • Elementi Fondamentali di Teoria della Tecnica. Questo corso si basa sul presupposto che, Se la psicoanalisi è un insieme di costrutti teorici dotati di straordinario potere esplicativo e descrittivo è certamente fondamentale dedicare adeguato spazio alla “teoria della tecnica”, intesa come ponte tra le conoscenze teoriche e l’utilizzo delle stesse durante l’attività psicoterapeutica. Vengono utilizzate anche vignette cliniche, preferibilmente presentate dagli allievi, e attività di role playing. Sono previsti 11 seminari al primo anno, 11 al secondo, 11 al terzo e 13 al quarto.

Insegnamenti teorici
Gli insegnamenti teorici comprendono i seminari pausa pranzo del giovedì (18 seminari solo per il primo anno), i seminari del sabato dalle ore 10 alle ore 17 (10 per il primo anno, 9 per il secondo, 8 per il terzo e 8 per il quarto) e le Giornate di Studio (n 3/4 tendenzialmente dalle ore 9 alle ore 17), organizzate dalla Scuola, alle quali sono tenuti a partecipare tutti gli Allievi.
Queste attività didattiche vengono svolte sia da Docenti interni della Scuola che da Docenti esterni. La distribuzione degli argomenti varia di anno in anno, così come previsto dalle disposizioni ministeriali, per garantire un’adeguata copertura degli insegnamenti nell’arco del quadriennio.
Per maggiori informazioni, riguardo alle tematiche previste per l’anno accademico in corso, si invita a consultare l’area del sito www.sppscuoladipsicoterapia.it, denominata “Programmi”. .
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreSimone Maschietto (Direttore Scientifico) - Davide Fiocchi (Segretario Scientifico)
Anno di riconoscimento MIUR1998 (cod. 58)
Affiliazione a Società ScientificheASP (Associazione Studi Psicoanalitici) - IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies)
IndirizzoVia Pergolesi, 27 - 20124 Milano
Telefono02.66712465
Fax-