Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Eventi Patrocinati OPL

Torna all'elenco File e link correlati
AUT o non AUT (ismo) Sintomi di tipo autistico in sindromi non autistiche
Data evento: 23/09/2022
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Luogo evento: Leonardo Hotel Milan City Center - Via Messina, 10 Milano

Ente organizzatore: Istituto Scientifico Intervision Srl

L’approccio valutativo del bambino nella fascia 24-36 mesi con segnali di tipo autistico richiede l’osservazione diretta e prolungata per una migliore conoscenza delle modalità di essere e di comunicazione del bambino, così da permettere di differenziare le modalità momentanee di risposta allo stress psico-fisico dalla potenziale strutturazione autistica. Spesso il confine è davvero leggero ed è complesso stabilire se a un bambino debba essere fatta una diagnosi di autismo o evidenziare un altro problema chiaramente meno gravoso.
L’obiettivo di questo convegno è diffondere questo approccio nelle varie fasi di contatto con il bambino da parte di tutti i professionisti implicati nella diagnosi e nel supporto a bambini e famiglie, per fornire loro il migliore servizio possibile ciascuno secondo la propria professionalità.
Particolare rilievo avranno la presentazione di sette casi di problematica diagnostica e la tavola rotonda di dibattito finale.

Le lezioni magistrali saranno a cura di due nomi di spicco del settore: il prof. Roberto Carlo Russo - Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Ricercatore, responsabile scientifico dell’evento, e il prof. Michele Zappella – Neuropsichiatra infantile, Pediatra e studioso di Disturbi dello Spettro Autistico, i cui lavori hanno ottenuto premi e onorificenze.

Ad affiancarli in tavola rotonda ci saranno:
il dott. Franco Boscaini – psicologo e direttore del Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità,
il prof. Mauro Vecchiato – psicologo, docente di Scienze Neuropsicomotorie dell’Università di Padova e presidente dell’Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani,
il dott. Daniele Novara – Direttore del Centro PsicoPedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti, oltre ai rappresentanti di associazioni genitoriali nonché di istituti di diagnosi e cura.

L’evento è accreditato ECM (8 crediti).

Modalità di iscrizione all'evento e contatti utili per le informazioni:
Le iscrizioni sono aperte su www.intervisionitalia.com

Per gli iscritti OPL è prevista una quota di partecipazione agevolata.
Inserendo infatti il codice sconto Autismo2022 sulla scheda d’iscrizione al link http://www.intervisionitalia.com/IscrizioneCorso.aspx?id=149, gli iscritti OPL potranno partecipare a € 80 anziché € 96 (iva ed ECM inclusi)

Per ulteriori informazioni: formazione@intervisionitalia.com, 02-316790

Condividi questo evento su   
File e link correlati Locandina
Disclaimer Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.