Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Spazio IRIS
Privato
Master in Diagnosi e Trattamento DSA
Cinque edizioni e più di 200 colleghi psicologi formatI. Spazio IRIS propone nel 2021 la sua sesta edizione del Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Continua e si rafforza la collaborazione con docenti altamente qualificati e facenti parte del circuito nazionale AIRIPA e crescono le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano, tutti aspetti che concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte formative in ambito DSA.
ll Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
ll Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario, con orario 9,30-18,30:
- 15 e 16 maggio 2021
- 5 e 6 giugno 2021
- 26 e 27 giugno 2021
- 10 e 11 luglio 2021
- 11 e 12 settembre 2021
- 2 e 3 ottobre 2021
- 23 e 24 ottobre 2021
- 13 e 14 novembre 2021
- 27 e 28 novembre 2021
- 18 e 19 dicembre 2021
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Il programma si sviluppa su 20 giornate per un totale di 160 ore e verterà sui seguenti argomenti:
- La normativa regionale DSA (differenze tra regioni)
- Le teorie evolutive
- La manifestazione e l’evoluzione dei DSA
- I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
- Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
- Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l’anamnesi, le strategie di lavoro
- La psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento
- Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
- L’interpretazione del test
- L’iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
- La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
- La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
- La valutazione della scrittura e dell’epressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DMG-P)
- La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
- Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
- Le frustrazioni e il senso di competenza
- La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
- Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
- Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
- La valutazione dell’intelligenza e i modelli teorici di riferimento
- La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
- L’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
- Cenni metodologici del trattamento della dislessia
- Metodologia compensativa della dislessia
- Metodologia riabilitativa della dislessia
- Cenni metodologici del trattamento della disgrafia e della disortografia
- Metodologia compensativa della disgrafia e della disortografia
- Metodologia Riabilitativa della disgrafia e della disortografia
- Cenni metodologici del trattamento della discalculia
- Metodologia compensativa della discalculia
- Metodologia riabilitativa della discalculia
Il costo dell’intero Corso è di 2.000,00 euro ed e comprensivo della quota d’iscrizione e d’IVA.
E’ possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Sconti e Promozioni
Extra Early Bird (valida solo per i primi 20 iscritti)
Con iscrizione effettuata entro l’8 aprile 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1500,00 €
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 25 aprile 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1800,00 euro.
% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
E’ possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Sconti e Promozioni
Extra Early Bird (valida solo per i primi 20 iscritti)
Con iscrizione effettuata entro l’8 aprile 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1500,00 €
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 25 aprile 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1800,00 euro.
% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Laura Bertolo: psicologa-psicoterapeuta, ASL n.1 di massa Carrara e ASL 5 di La Spezia – Membro del Direttivo AIRIPA
Mario Di Pietro: psicologo-psicoterapeuta, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
Claudio Vio: psicologo-psicoterapeuta, Università degli Studi di Padova e Università di Trieste. Vice-Presidente AIRIPA
Irene Mammarella: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Direttivo AIRIPA
Michela Cendron: psicologa-psicoterapeuta, facoltà di medicina e di psicologia dell’Università di Padova
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Stefania Millepiedi: neuropsichiatra infantile, Prof.ssa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna
Renzo Tucci: psicologo-psicoterapeuta, studio privato di Verona (SPILLO – Studio di Psicologia e Logopedia)
Michela Borean: psicologa-psicoterapeuta, Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste
Gianluca Sechi: psicologo, studio privato a Milano e Brescia
Mario Di Pietro: psicologo-psicoterapeuta, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
Claudio Vio: psicologo-psicoterapeuta, Università degli Studi di Padova e Università di Trieste. Vice-Presidente AIRIPA
Irene Mammarella: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Direttivo AIRIPA
Michela Cendron: psicologa-psicoterapeuta, facoltà di medicina e di psicologia dell’Università di Padova
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Stefania Millepiedi: neuropsichiatra infantile, Prof.ssa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna
Renzo Tucci: psicologo-psicoterapeuta, studio privato di Verona (SPILLO – Studio di Psicologia e Logopedia)
Michela Borean: psicologa-psicoterapeuta, Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste
Gianluca Sechi: psicologo, studio privato a Milano e Brescia
Descrizione
Cinque edizioni e più di 200 colleghi psicologi formatI. Spazio IRIS propone nel 2021 la sua sesta edizione del Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Continua e si rafforza la collaborazione con docenti altamente qualificati e facenti parte del circuito nazionale AIRIPA e crescono le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano, tutti aspetti che concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte formative in ambito DSA.
ll Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
ll Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall’età scolare fino all’adolescenza.
Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
Il programma si sviluppa su 20 giornate per un totale di 160 ore e verterà sui seguenti argomenti:
- La normativa regionale DSA (differenze tra regioni)
- Le teorie evolutive
- La manifestazione e l’evoluzione dei DSA
- I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
- Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
- Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l’anamnesi, le strategie di lavoro
- La psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento
- Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
- L’interpretazione del test
- L’iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
- La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
- La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
- La valutazione della scrittura e dell’epressione scritta (BVSCO, DDE2, BHK, DMG-P)
- La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
- Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
- Le frustrazioni e il senso di competenza
- La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
- Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
- Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
- La valutazione dell’intelligenza e i modelli teorici di riferimento
- La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
- L’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
- Cenni metodologici del trattamento della dislessia
- Metodologia compensativa della dislessia
- Metodologia riabilitativa della dislessia
- Cenni metodologici del trattamento della disgrafia e della disortografia
- Metodologia compensativa della disgrafia e della disortografia
- Metodologia Riabilitativa della disgrafia e della disortografia
- Cenni metodologici del trattamento della discalculia
- Metodologia compensativa della discalculia
- Metodologia riabilitativa della discalculia
Docenti
Laura Bertolo: psicologa-psicoterapeuta, ASL n.1 di massa Carrara e ASL 5 di La Spezia – Membro del Direttivo AIRIPA
Mario Di Pietro: psicologo-psicoterapeuta, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
Claudio Vio: psicologo-psicoterapeuta, Università degli Studi di Padova e Università di Trieste. Vice-Presidente AIRIPA
Irene Mammarella: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Direttivo AIRIPA
Michela Cendron: psicologa-psicoterapeuta, facoltà di medicina e di psicologia dell’Università di Padova
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Stefania Millepiedi: neuropsichiatra infantile, Prof.ssa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna
Renzo Tucci: psicologo-psicoterapeuta, studio privato di Verona (SPILLO – Studio di Psicologia e Logopedia)
Michela Borean: psicologa-psicoterapeuta, Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste
Gianluca Sechi: psicologo, studio privato a Milano e Brescia
Mario Di Pietro: psicologo-psicoterapeuta, facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
Claudio Vio: psicologo-psicoterapeuta, Università degli Studi di Padova e Università di Trieste. Vice-Presidente AIRIPA
Irene Mammarella: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Direttivo AIRIPA
Michela Cendron: psicologa-psicoterapeuta, facoltà di medicina e di psicologia dell’Università di Padova
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Stefania Millepiedi: neuropsichiatra infantile, Prof.ssa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna
Renzo Tucci: psicologo-psicoterapeuta, studio privato di Verona (SPILLO – Studio di Psicologia e Logopedia)
Michela Borean: psicologa-psicoterapeuta, Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste
Gianluca Sechi: psicologo, studio privato a Milano e Brescia
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario, con orario 9,30-18,30:
- 15 e 16 maggio 2021
- 5 e 6 giugno 2021
- 26 e 27 giugno 2021
- 10 e 11 luglio 2021
- 11 e 12 settembre 2021
- 2 e 3 ottobre 2021
- 23 e 24 ottobre 2021
- 13 e 14 novembre 2021
- 27 e 28 novembre 2021
- 18 e 19 dicembre 2021
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 2.000,00 euro ed e comprensivo della quota d’iscrizione e d’IVA.
E’ possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Sconti e Promozioni
Extra Early Bird (valida solo per i primi 20 iscritti)
Con iscrizione effettuata entro l’8 aprile 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1500,00 €
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 25 aprile 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1800,00 euro.
% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
E’ possibile rateizzare la quota fino a 4 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata, sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Sconti e Promozioni
Extra Early Bird (valida solo per i primi 20 iscritti)
Con iscrizione effettuata entro l’8 aprile 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1500,00 €
Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 25 aprile 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1800,00 euro.
% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 2000
Data inizio corso15/05/2021
Ore complessive160
Crediti ECMSi
Sito webwww.spazioiris.it
X