Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

ARP Studio di Psicologia Clinica
Privato
Tutor per l’Apprendimento. Strumenti, Strategie e Competenze
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha portato alla realizzazione di percorsi personalizzati di supporto allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare professionisti quali i tutor per l’apprendimento che lavorino sia presso il domicilio sia attraverso piattaforme on-line.
L’esperienza dimostra che uno studente in difficoltà può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze cognitive. Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor sia in grado di progettare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e di lavorare in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali, che hanno funzionamento e modalità didattiche tali da richiedere al tutor specifiche conoscenze e competenze. Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire quest’area ed esercitarsi come tutor.
*****Ringraziamo la cooperativa Anastasis per la concessione della licenza-demo dei programmi compensativi presentati durante la formazione: Epico, Super Mappe Evo, Geco e Matemitica. Una valida risorsa per gli iscritti al corso, che potranno sperimentare i software per tutta la durata del corso.
Gli incontri si svolgeranno il sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario.
Corso:
  • 13/03/2021
  • 27/03/2021
  • 10/04/2021
  • 24/04/2021
  • 08/05/2021
  • 22/05/2021
  • 05/06/2021
  • 18/06/2021
 
Laboratorio (facoltativo)
  • 23/3/2021
  • 06/04/2021
  • 20/04/2021
  • 04/05/2021
  • 18/05/2021
  • 08/06/2021
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Il corso si svolgerà su piattaforma on-line con costante interazione via device o con richiesta di intervento da parte dei relatori.
Le attività didattiche includono:
  • lezioni frontali
  • esercitazioni guidate in piccoli gruppi con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
L’ultima lezione del corso (18 giugno 2021) si terrà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato. Per i corsisti fuori-sede che ne facessero richiesta o qualora le condizioni sanitarie non permettessero lo svolgimento della lezione in presenza, verrà utilizzata la piattaforma on-line.
Il corsista, infine, potrà scegliere di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione del dott. M. Bellotti e alcuni tutor A.R.P. (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza, salvo diverse disposizioni ministeriali, presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
Qualora le condizioni sanitarie non permettessero gli incontri in presenza, il TutorLab verrà svolto in modalità online.
  • Esterni 500 € + IVA
  • Associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP (2019/2020/2021), soci CSCP: 450 € + IVA 
Organizzazione didattica: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Giorgia Aiolfi, Claudio Calzi, Aurora Cucchetto, Rosaria Malafronte, Carlotta Masseroni, Ilaria Offredi, Davide Parlato
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e Adolescenti. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P. Milano).
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. Studio Associato e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È formatore negli ambiti della disabilità sensoriale e della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Chiara Donzelli
Psicologa e Psicoterapeuta, è supervisore clinico in psicodiagnosi e specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa di psicodiagnosi e problematiche emotive connesse ai DSA. Ha esperienza come formatrice ed educatrice scolastica negli ambiti della disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico.
cdonzelli.psi@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso A.R.P. Studio Associato.
Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI). Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Sabba Orefice
Specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA. È socio fondatore dello Studio Associato A.R.P., dove svolge attività clinica e di supervisione. É supervisore clinico del Servizio interventi e del Servizio disturbi alimentari e si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito diagnosi e trattamenti.
sabba.orefice@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti. È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.it
 
CO-TUTOR
Giorgia Aiolfi
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
giorgia.aiolfi91@gmail.com 
Claudio Calzi
Dottore in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa della comunicazione e della gestione dei social di A.R.P. Studio Associato e A.R.P. Associazione.
claudio.calzi31@gmail.com
Aurora Cucchetto
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Collabora come psicologa presso l’Associazione E-Lab Onlus per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
auroracucchetto10@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e svolge supporto educativo a adolescenti con DSA.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa e membro del Servizio Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali.
carlotta.masseroni@gmail.com
Ilaria Offredi
Psicologa, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Collabora con il Servizio Disturbi Cognitivi e dell’Apprendimento presso A.R.P. Studio Associato. Da anni si occupa di aspetti socio-cognitivi ed emotivi in soggetti con DSA, multiculturali e bilingui.
ilaria.offredi88@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell’età evolutiva, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
davide.parlato93@gmail.it
Descrizione
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha portato alla realizzazione di percorsi personalizzati di supporto allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare professionisti quali i tutor per l’apprendimento che lavorino sia presso il domicilio sia attraverso piattaforme on-line.
L’esperienza dimostra che uno studente in difficoltà può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze cognitive. Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor sia in grado di progettare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e di lavorare in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali, che hanno funzionamento e modalità didattiche tali da richiedere al tutor specifiche conoscenze e competenze. Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire quest’area ed esercitarsi come tutor.
*****Ringraziamo la cooperativa Anastasis per la concessione della licenza-demo dei programmi compensativi presentati durante la formazione: Epico, Super Mappe Evo, Geco e Matemitica. Una valida risorsa per gli iscritti al corso, che potranno sperimentare i software per tutta la durata del corso.
Destinatari
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Contenuti didattici
Il corso si svolgerà su piattaforma on-line con costante interazione via device o con richiesta di intervento da parte dei relatori.
Le attività didattiche includono:
  • lezioni frontali
  • esercitazioni guidate in piccoli gruppi con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
L’ultima lezione del corso (18 giugno 2021) si terrà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato. Per i corsisti fuori-sede che ne facessero richiesta o qualora le condizioni sanitarie non permettessero lo svolgimento della lezione in presenza, verrà utilizzata la piattaforma on-line.
Il corsista, infine, potrà scegliere di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione del dott. M. Bellotti e alcuni tutor A.R.P. (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza, salvo diverse disposizioni ministeriali, presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
Qualora le condizioni sanitarie non permettessero gli incontri in presenza, il TutorLab verrà svolto in modalità online.
Docenti
Organizzazione didattica: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Giorgia Aiolfi, Claudio Calzi, Aurora Cucchetto, Rosaria Malafronte, Carlotta Masseroni, Ilaria Offredi, Davide Parlato
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e Adolescenti. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P. Milano).
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. Studio Associato e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È formatore negli ambiti della disabilità sensoriale e della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Chiara Donzelli
Psicologa e Psicoterapeuta, è supervisore clinico in psicodiagnosi e specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa di psicodiagnosi e problematiche emotive connesse ai DSA. Ha esperienza come formatrice ed educatrice scolastica negli ambiti della disabilità intellettiva e dei disturbi dello spettro autistico.
cdonzelli.psi@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso A.R.P. Studio Associato.
Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI). Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Sabba Orefice
Specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA. È socio fondatore dello Studio Associato A.R.P., dove svolge attività clinica e di supervisione. É supervisore clinico del Servizio interventi e del Servizio disturbi alimentari e si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito diagnosi e trattamenti.
sabba.orefice@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti. È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.it
 
CO-TUTOR
Giorgia Aiolfi
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
giorgia.aiolfi91@gmail.com 
Claudio Calzi
Dottore in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Si occupa della comunicazione e della gestione dei social di A.R.P. Studio Associato e A.R.P. Associazione.
claudio.calzi31@gmail.com
Aurora Cucchetto
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Collabora come psicologa presso l’Associazione E-Lab Onlus per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
auroracucchetto10@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e svolge supporto educativo a adolescenti con DSA.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa e membro del Servizio Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali.
carlotta.masseroni@gmail.com
Ilaria Offredi
Psicologa, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Collabora con il Servizio Disturbi Cognitivi e dell’Apprendimento presso A.R.P. Studio Associato. Da anni si occupa di aspetti socio-cognitivi ed emotivi in soggetti con DSA, multiculturali e bilingui.
ilaria.offredi88@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell’età evolutiva, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
davide.parlato93@gmail.it
Sede
P.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Date e orari
Gli incontri si svolgeranno il sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario.
Corso:
  • 13/03/2021
  • 27/03/2021
  • 10/04/2021
  • 24/04/2021
  • 08/05/2021
  • 22/05/2021
  • 05/06/2021
  • 18/06/2021
 
Laboratorio (facoltativo)
  • 23/3/2021
  • 06/04/2021
  • 20/04/2021
  • 04/05/2021
  • 18/05/2021
  • 08/06/2021
Costi e agevolazioni
  • Esterni 500 € + IVA
  • Associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP (2019/2020/2021), soci CSCP: 450 € + IVA 
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeP.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 622
Data inizio corso13/03/2021
Ore complessive68
Crediti ECMNo
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta